15 agosto: i 5 migliori vini da bere a Ferragosto

pubblicato 07-08-2023

15 agosto: i 5 migliori vini da bere a Ferragosto

Il giorno di Ferragosto rappresenta il simbolo per eccellenza dell'estate, la giornata in cui ci si riunisce con amici e parenti per trascorrere del tempo all'insegna del divertimento, tra pranzi, cene, aperitivi, gite fuoriporta e delizie enogastronomiche.

Il termine deriva dalla locuzione latina “feriae Augusti” (riposo di Augusto) ed indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nell’8 a.C. che si aggiunge ad una serie di feste già celebrate nello stesso mese.

La tradizione popolare della classica gita di Ferragosto nasce invece durante il ventennio fascista.

Se non sapete cosa fare e non avete ancora risposto alla tradizionale domanda “che fai a Ferragosto?”, puntuale come una cambiale e stretta parente delle questioni legate al Capodanno, in questo articolo potrete trovare dei consigli sulla scelta del vino da impiegare in questo giorno di festa, giusto per portarvi avanti con i preparativi

Vediamo dunque una selezione scelta per voi da Carpineto, ricordando inoltre che i vini in questione potranno essere acquistati presso il nostro shop online 

Iniziamo!

1) Spumante Brut Rosè

Iniziamo la nostra selezione con uno spumante versatile, da tutto pasto, che ben si abbina a carni rosa, bolliti e piatti a base di pesce, in particolare quelli dotati di forte personalità, come ad esempio il baccalà ed il cacciucco alla livornese.

Stiamo parlando del Brut Rosè, spumante ricercato caratterizzato da una produzione limitata, da una piccola cuvée pari a poche migliaia di bottiglie.

Lo Spumante Brut Rosé si presenta con una spuma leggera, un perlage persistente ed un colore rosa, con riflessi che spaziano tra il magenta argenteo al madreperla rosa.

Il profumo ha connotazioni fruttate e floreali, dove emergono principalmente la rosa ed i fiori di vite.

Il sapore è secco, vivo ed equilibrato,

Per apprezzarne al meglio le caratteristiche, dovrebbe venir servito ad una temperatura di 8 - 10°C.

2) Dogajolo Toscano Rosato

Procediamo con un rosé da antipasto, perfetto per accompagnare carni rosa, ricette a base di pepe, formaggi e pesce alla griglia.

Risultato di un'attenta selezione di uve della Toscana centrale, Il Dogajolo Toscano Rosato é un prodotto elegante, giovane e dotato di buona struttura.

Presenta un colore rosa tenue, che vira su tonalità fucsia brillante.

Il profumo è contraddistinto da intense note floreali e fruttate, in cui ad emergere maggiormente sono la rosa, il mirto, il fiore di vite, la mela, il ribes e la marasca.

Il sapore è ampio, deciso, fresco ed equilibrato, in grado di donare all'olfatto sensazione piacevolmente variegate.

La temperatura di servizio si attesta intorno ai 10-14 °C

3) Vermentino Valcolomba

Ancora un vino bianco, ideale per piatti di pesce e crostacei, perfetto in ogni occasione: aperitivo, a tutto pasto ed anche a fine pasto.

Il Valcolomba Vermentino 2022 è un vino che richiama il carattere mediterraneo, prodotto nella regione della Maremma utilizzando uve di Vermentino ed altre varietà di vitigni bianchi autorizzati.

La sua tonalità di colore è un affascinante giallo paglierino con riflessi verdognoli che, con il passare del tempo, si evolvono delicatamente verso tonalità dorate.

Il profumo di questo vino si distingue per l'armoniosa combinazione di note floreali ed erbe aromatiche, che evocano la bellezza dei boschi e delle spiagge della Maremma Toscana.

Il sapore è caratterizzato da una piacevole secchezza, morbidezza e freschezza, accompagnate da suggestioni fruttate e di miele

Per apprezzare appieno tutte le sue qualità, è consigliato servirlo a una temperatura compresa tra i 10 e i 12°C.

4) Farnito Brut Chardonnay

La nostra selezione continua con uno spumante versatile, capace di dare il meglio in presenza di pesce, carni bianche e formaggi.

Il Farnito Brut Chardonnay rappresenta l'esito di una scrupolosa selezione di vini Chardonnay provenienti da diverse annate, con particolare attenzione ai più maturi, i quali hanno beneficiato di un periodo di affinamento in pregiati fusti di rovere.

Questo spumante, prodotto in quantità limitate grazie a un'attenta selezione, è un vero e proprio prodotto unico nel suo genere.

La sua tonalità cromatica è un affascinante giallo paglierino, mentre il suo profumo elegante e ricco offre una varietà di note che spaziano dalle spezie ai sentori di lievito.

Il bouquet, di finezza e complessità sorprendenti, regala un'esperienza olfattiva intensa e appagante.

Il gusto è ricco e strutturato, caratterizzato da una piacevole secchezza che riprende le stesse sensazioni aromatiche percepite all'olfatto.

Per apprezzare appieno tutte le sue peculiarità, è consigliato servirlo fresco, ad una temperatura compresa tra i 10 e i 14 °C.

5) Chianti Classico

Concludiamo la nostra rassegna con un vino rosso di gran pregio, un vero classico della tradizione italiana, perfetto per cacciagione e grandi arrosti.

Il Chianti Classico DOCG Riserva 2013 nasce nelle zone di produzione più antiche, le sole in cui si coltiva il Chianti Classico, che risiedono nei territori tra Firenze e Siena.

Il Chianti Classico Riserva è il risultato di un selezione di uve Sangiovese, Canaiolo ed altre varietà a bacca rossa.

Presenta un colore rubino intenso, con splendidi riflessi granati, mentre il profumo è elegante, ampio, armonico e persistente, con gradevoli sensazioni di vaniglia e lampone.

Il sapore è pieno, generoso, di alta classe.

Per degustarlo al meglio, consigliamo di servirlo utilizzando un decanter, ad una temperatura di 18-20°C.