A ogni Mozzarella il suo vino

pubblicato 30-04-2021

A ogni Mozzarella il suo vino

Mozzarella: un nome che evoca sapore e succulenza. Qui in Carpineto conosciamo bene i piaceri della tavola, impegnati come siamo a valorizzarli ogni giorno col nostro lavoro.

Proprio per questo oggi vogliamo parlarvi di questo gustoso latticino, la cui versione più famosa è senz'altro quella originaria della Campania, derivante da latte di bufala.

Andiamo però a scoprirne le varie tipologie, soffermandoci - c'è bisogno di specificarlo? - sugli abbinamenti. Che attenzione: non sono tra i più facili! 

Mozzarella di Bufala Campana

Non possiamo che cominciare dalla regina delle mozzarelle: prodotto DOP (unico tra le mozzarelle a potersi fregiare di questo marchio), soddisfacente, succulento: la mozzarella di bufala campana è una vera delizia, derivante esclusivamente da latte di bufala e prodotta in un'areale ben preciso che va dalla Campania al Basso Lazio.

Il sapore è pieno e coinvolgente. Il palato è inondato da sapori unici, che vanno dalla tendenza dolce tipica di questo latticino alla spiccata sapidità che solo il latte di bufala sa dare. Proprio per questo grande equilibrio "interno", è difficile immaginare un vino che sappia bilanciare tale pienezza gustativa.

Un abbinamento originale che vi proponiamo dalle nostre vigne, per la sua spiccata ed elegante acidità, è il Farnito Brut. Spumante strutturato e corposo, con un bouquet talmente persistente, che accompagnerà mirabilmente il vostro palato.

Mozzarella Fiordilatte

Formaggio fresco derivante da latte vaccino (quindi di mucca), la mozzarella cosiddetta "fiordilatte" è un'altra grande eccellenza del panorama gastronomico italiano, diffusa su tutta la Penisola.

Rispetto alla mozzarella di bufala campana, presenta una consistenza più morbida e un sapore che tende leggermente al dolce, con una punta sapida in meno. Proprio per questo si presta bene all'abbinamento con vini bianchi secchi, profumati, solidi e giustamente strutturati. Vi abbiamo proposto, in sostanza, l'identikit del nostro Dogajolo Bianco: freschezza, equilibrio, eleganza. Trittico che saprà soddisfare ogni vostro abbinamento con il fiordilatte.

Una delle varietà più gustose di mozzarella fiordilatte è sicuramente quella di Gioia del Colle, in Puglia: altro grande vanto della gastronomia italiana. 

Mozzarella Fiordilatte tipo Agerola

Agerola è un Comune che si inerpica sui fianchi scoscesi dei Monti Lattari, nell'incantevole scenario della Penisola Sorrentina. Lattari, nomen omen: da queste parti è molto diffusa la produzione di formaggi, soprattutto mozzarella e provola.

La prima, in particolare, ricade al di fuori dell'areale DOP della Campania, quindi assume proprietà e caratteristiche tutte sue: derivante da latte intero crudo, e sottoposto a un particolare processo di filatura, il Fiordilatte di Agerola ha un gusto forte e deciso ma allo stesso tempo equilibrato. Più secco rispetto alla "cugina" di Bufala, viene per ciò stesso prediletto per preparazioni storiche regionali. Come, ad esempio, la pizza napoletana.

Per queste sue caratteristiche di maggior "decisione", rispetto alla delicata e succulenta consistenza di una mozzarella di bufala, quella tipo Agerola può essere abbinata a un vino rosato come il nostro Dogajolo rosato: profumi fruttati, freschi e floreali che fanno il paio con l'interessante struttura del sorso.