Bici e vino: pedalare tra le vigne in Toscana

pubblicato 30-05-2022

Bici e vino: pedalare tra le vigne in Toscana

Dolci declivi collinari ricoperti da boschi, frutteti e vigne. La Toscana, con i suoi suggestivi panorami e le strade in terra battuta, è una delle mete più apprezzate dagli amanti delle bici di tutto il mondo. Una pedalata fra questi meravigliosi paesaggi riconnette con la Natura e col senso del tempo. Quell'impareggiabile sensazione che ci fa sentire tutt'uno con ciò che ci circonda, senza alcuna frenesia dettata dalla routine quotidiana. Un modo, perchè no, per raggiungere anche le nostre tenute, dal Vino Nobile al Chianti Classico, e immergersi ancora più a fondo nella tradizione vitivinicola toscana. Nei primi giorni di giugno ricorre la Giornata Mondiale della Bicicletta. Quale miglior occasione per proporvi qualche ciclo-tour per conoscere più da vicino un territorio unico al mondo? Abbinando, è proprio il caso di dirlo, dei consigli al calice per una sosta di tutto relax.

Tour Rinascimentale: da Pienza a Montepulciano

Cominciamo da quelli che sono, a buon diritto, due dei più famosi borghi della provincia di Siena. Partiamo da Pienza: la città ideale di papa Pio II Piccolomini, così denominata perchè costruita a misura d'uomo nelle sue forme e proporzioni. Un borgo che esprime pienamente l'ideologia Umanista e Rinascimentale, con l'essere umano che diventa misura di tutte le cose. Comprese strade e piazze. Partire da qui in bici significa ammirare tutte le bellezze della Val d'Orcia, su cui Pienza si adagia sorniona. Un tour in bici durante il quale potrete ammirare autentici gioielli della storia toscana, come il paesino in pietra di Monticchiello, circondato dai caratteristici cipressi che disegnano il contorno di queste strade. Fino a giungere ai confini con la Val di Chiana e il borgo di Montepulciano, città che conserva le antiche vestigia etrusche e la solenne austerità degli edifici Rinascimentali.

Consiglio d'abbinamento vinicolo? Niente di più facile: il Carpineto Nobile di Montepulciano Riserva. Elegante come il borgo da cui prende il nome, equilibrato, fine, complesso. In Carpineto siamo gli unici a produrre il vino Nobile esclusivamente in versione Riserva, maturato per due anni in botti di rovere da 50-100 ettolitri e in barrique di rovere francese, per poi passare all'affinamento in bottiglia per 6/8 mesi in ambiente a temperatura e umidità controllata. Un vino di alto profilo che rende onore alla bellezza di questi luoghi. 

Nelle terre del Brunello

Punto di partenza: il Trecentesco castello che domina Montalcino. Dal Rinascimento torniamo indietro di qualche secolo, fino a immergerci negli stretti vicoli medievali di questa perla della Toscana senese. Pedalando in bici si costeggiano la chiesa di Sant'Agostino, l'imponente Abbazia di Sant'Antimo – forse una delle più alte espressioni dello stile Romanico in tutta Italia – e, ovviamente, le colline ricoperte di filari. In uno dei punti più alti del territorio, a circa 3 chilometri dal centro del paese, troverete anche la nostra tenuta: uno splendido casolare in pietra circondato da vigneti e boschi, col profilo di Montalcino a vegliare sulle nostre uve.

È qui che produciamo due etichette tra le più note e apprezzate della viticoltura mondiale: il Carpineto Brunello di Montalcino e il Carpineto Brunello di Montalcino Riserva. I nostri vigneti si trovano a circa 500 metri sul livello del mare, uno degli insediamenti più alti dell'intera denominazione. Questo fattore, assieme all'esposizione rivolta verso Nord, crea un microclima ventilato e ben protetto dai venti umidi e caldi che provengono dalla Maremma. Condizioni perfette per il Sangiovese grosso, che riesce così a regalarci vini di assoluta eleganza, dotati di grande corpo, spessore e struttura, perfetti per occasioni importanti o per un semplice momento di relax in compagnia della Natura.

Alla scoperta del Chianti Classico

Infine: come non citare il cuore del Chianti Classico? Una delle zone più famose a livello mondiale per la sua viticoltura e, al contempo, territorio molto amato dai ciclisti provenienti da ogni angolo del mondo. Il motivo è presto detto. Oltre all'indiscutibile fascino delle strade bianche circondate da monasteri e castelli, c'è una ragione di carattere storico. É qui che, ai primi del ‘900, nasce la famosa manifestazione cicloturistica dell'Eroica. Percorso che, dal Chianti Classico, giunge fino alla Val d'Orcia e alle Crete Senesi.

Nella nostra tenuta di Dudda, nel Comune di Greve in Chianti, troverete tutte le più apprezzate etichette di questa denominazione: il Carpineto Chianti Classico, il Carpineto Chianti Classico Riserva e il Carpineto Chianti Classico Gran Selezione. Siamo in una delle zone più fresche e ventilate della denominazione, ben protetta dall'afa e dalla calura estiva. Questo particolare dona, ai nostri vini, spiccate caratteristiche di acidità, freschezza e bevibilità. L'intera linea dei nostri Chianti Classico presenta una piacevolezza di beva unica. Dai profumi freschi e fruttati del Chianti Classico, fino all'indiscussa eleganza della Riserva e della Gran Selezione, troverete tutti i sentori e i sapori di questa terra nella magnifica fragranza di un calice.

Dalla provincia di Siena a quella di Firenze, passando per alcuni dei luoghi più suggestivi dell'intera Toscana. Le lunghe giornate di giugno invogliano a metterci in sella alla nostra bici e a scoprire ciò che di più bello la nostra regione ha da offrirci.