Brunello di Montalcino Riserva 2015

pubblicato 27-01-2021

Brunello di Montalcino Riserva 2015

La massima espressione del Sangiovese Grosso in un calice. Stappare questa bottiglia significa viaggiare con i sensi lungo lo spazio e il tempo, conoscere il territorio toscano, capirne le sfumature, apprenderne profili storici ed evolutivi. Il Brunello di Montalcino Riserva 2015 entra a far parte della grande famiglia di Carpineto. E lo fa con tutto il suo carico di struttura, importanza ed eleganza.

Difficile descrivere un vino così meravigliosamente complesso senza ricorrere alla categoria dei sensi. A ciò che, letteralmente, si prova quando le narici e il palato si riempiono di sentori e sapori unici, caratteristici di un terroir storico. Il Brunello di Montalcino Riserva 2015 è il risultato delle nostre migliori uve coltivate nel vigneto che abbiamo denominato – non a caso – Paradiso, raccolte a mano e poste in apposite cassette in modo da preservarne l'integrità durante il brevissimo tragitto che separa i filari dalla cantina.

Dopo la vinificazione, operata grazie a lieviti autoctoni in vasche d'acciaio a temperatura controllata, e dopo la lunga macerazione sulle bucce, il vino matura per almeno 42 mesi in botti di rovere di diversa capacità, per poi essere imbottigliato senza alcun processo di filtrazione, caratteristica che lo rende del tutto vegan friendly.

Dopo la lunga gestazione in cantina, ecco che finalmente possiamo presentarvi il Brunello di Montalcino Riserva direttamente nel calice. Alla vista il colore si presenta rosso rubino intenso, grazie alla forte concentrazione antocianica del Sangiovese, con leggeri riflessi granati. L'esame olfattivo rende pienamente – e anticipa – la sontuosità del sorso: grande intensità, evidente persistenza, assoluta finezza. Il bouquet va dai primari di frutti di bosco ai secondari di spezie, fino alla vaniglia e ai tostati. Seppur ancora in fasce (cinque anni, per un Brunello Riserva, è età giovanissima) il vino presenta già un equilibrio e un'eleganza spiccatissimi, precursori di un profilo evolutivo ancora tutto da scoprire.

Il sorso è pieno, morbido, caldo, avvolgente. L'equilibrio è evidente anche all'esame gustativo, nonostante – ripetiamo – la giovane età. Il nostro Brunello Riserva 2015 è la perfetta espressione di un'annata cinque stelle, che ci ha già regalato numerose soddisfazioni. Prima fra le quali: i 95 punti assegnati dalla prestigiosa guida Doctor Wine di Daniele Cernilli, che inserisce il nostro Brunello Riserva fra i 15 migliori degustati in anteprima. Una bottiglia da regalare e regalarsi per un'autentica esperienza al di là del quotidiano.

Acquista il Brunello di Montalcino Riserva 2015 su carpinetoshop.com