Vinsanto del Chianti: un vino da (splendida) meditazione

pubblicato 28-02-2023

Vinsanto del Chianti: un vino da (splendida) meditazione

Il mese di febbraio ci ispira particolarmente riguardo il piacere delle cose belle. Un camino acceso; il silenzio del tepore casalingo; un libro da leggere e un calice di vino da degustare pian piano. Centellinandone profumi e sapori che, man mano, si aprono nel bicchiere per invadere di pura gioia i nostri sensi. Sì, febbraio è il mese dell'amore: San Valentino è lì a ricordarcelo. L'amore è, però, anche quello per se stessi: d'altra parte il giorno successivo, San Faustino – patrono dei single – è lì che ci rammenta l'importanza di volerci bene. Dedicandoci alle cose per noi più importanti. Fermiamoci un secondo. Rinchiudiamo gli affanni della routine quotidiana da qualche parte, in fondo ai nostri pensieri. C'è una grande bottiglia di vino che ci aspetta. Un vino "santo" nel nome e nella leggenda: il Carpineto Vinsanto del Chianti.

Vinsanto e Toscana sono legati da un rapporto d'amore inscindibile che affonda le sue radici nella storia della nostra viticoltura. E, come dicevamo, tante sono le leggende che affiorano intorno al suo nome, come per ogni prodotto nato dalla sapienza popolare che si rispetti. Dunque: perchè Vinsanto? Una leggenda della provincia di Siena ci racconta che, nel Quattordicesimo secolo, un frate distribuiva un vino talmente buono da avere proprietà miracolose. Tanto da guarire persino gli ammalati di peste, riportandoli nel vigore delle proprie forze. Altra spiegazione, meno suggestiva e più radicata nell'utilizzo che il vino ha sempre avuto nella vita quotidiana in Toscana, fa derivare il "santo" dal fatto che questo vino potrebbe essere stato utilizzato a lungo durante le messe.

Sia come sia, il Vinsanto è una vera istituzione. Un prodotto da trattare con attenzione e rispetto, capace di regalare sensazioni irripetibili a chi – come noi wine lovers – piace degustarlo. Sia in compagnia, sia – come dicevamo – in splendida solitudine, come pregiato vino da meditazione. Il Carpineto Vinsanto del Chianti, in particolare, nasce da uve Trebbiano Toscano e Malvasia, per un minimo del 70 percento. Le uve, fatte appassire in appositi locali a temperatura controllata perchè raggiungano il giusto livello di disidratazione, regalano il mosto che poi sarà fatto fermentare in piccole botti di legno durante il periodo invernale. La maturazione avviene, in parte, nei tradizionali caratelli in castagno (piccole botti pensate appositamente per la preparazione del Vinsanto); in parte in piccole botti e barili di rovere. Il tutto sarà poi riunito prima dell'imbottigliamento.

Un processo complesso che restituisce un vino altrettanto complesso. Elegante, fine e raffinato. Cominciamo, nel nostro processo di meditazione comodamente seduti in poltrona, dall'esame visivo: colore giallo dorato, brillante, vivissimo. Dai riflessi aranciati che si esaltano durante il roteare del vino dentro il calice. È arrivato il momento di godere dei profumi. L'intensità salta subito al naso; la persistenza si disvela a poco a poco, aprendosi in tutto il complesso bouquet che connota il nostro Vinsanto del Chianti. Confettura di albicocca e pesca ci colpiscono con la loro freschezza, accompagnate dai sentori di mallo di noce, fiori bianchi, frutta secca, sensazioni balsamiche che avvolgono il naso fino a restituirci una densa sensazione di piacere.

Siamo giunti all'assaggio. Il sorso disvela tutta la complessità di questo grande vino. Al palato, il Carpineto Vinsanto del Chianti si presenta in tutto il suo calore, la sua morbidezza, il suo equilibrio e la sua immensa eleganza. Le sensazioni balsamiche avvertite all'olfatto si confermano sia al palato che per via retronasale. La finezza gusto-olfattiva è confermata dai sapori di confettura, frutta gialla, fragranti sentori aromatici che si sposano alla perfezione con la complessità del bouquet. Festeggiare l'amore per sè stessi, il piacere di volersi bene e di farsi del bene con vini di altissima qualità: ecco il modo migliore che abbiamo di proporvi una serata all'insegna del relax e del piacere.