Consigli per l'estate: vino e grigliate di pesce

pubblicato 22-06-2021

Consigli per l'estate: vino e grigliate di pesce

Estate: tempo di grigliate all'aperto e brindisi fra amici. Ebbene sì: è di nuovo quel periodo dell'anno che noi amanti della convivialità apprezziamo tanto. Tra i profumi della griglia e un calice di vino, la giornata passa in allegria e spensieratezza. Ovviamente badando ad abbinare il vino giusto. In questo caso parleremo di grigliate di pesce, che in riva al mare o - perchè no - sotto un pergolato di campagna, allietano sempre i nostri palati. 

Partiamo dai pesci che solitamente vengono cotti interi: branzini, orate, spigole, dentici e via discorrendo. La scelta ricade senz'altro su un bianco fresco che presenti, al contempo, buona acidità e bella struttura. Ecco: quale migliore occasione per brindare all'estate col nostro Dogajolo Bianco? Fresco, bilanciato, di buon corpo e piacevolissima beva: un calice saprà valorizzare al meglio la nostra succulenta grigliata. 

C'è poi chi preferisce i frutti di mare, anch'essi pronti per essere grigliati. In tal caso una bollicina come il Farnito Brut potrà regalare grandi soddisfazioni, con la sua effervescenza e i suoi spiccati sentori di lievito e di frutta estiva. Un modo elegantissimo per abbinare frutti di mare e molluschi. Se invece preferite pesci di portata più grassa, come il salmone, abbiamo anche in tal caso l'abbinamento che fa per voi: il Dogajolo Rosato, che bilancia con la sua struttura la grassezza del pesce così come la sua tendenza dolce al palato. 

Nel caso del salmone alla griglia o di filetto di tonno scottato e ben condito, potremmo addirittura spingerci a consigliare un rosso. Perchè, come noi wine lovers ben sappiamo, non sempre il dittico pesce-vino bianco, carne-vino rosso è un dogma. A noi che piace sempre scoprire nuovi percorsi, potrebbe interessare un calice di Chianti Classico: vino giovane, profumato, dal tannino levigatissimo e dalla beva scattante. Un accostamento che potrebbe stupire sia voi che i vostri ospiti.