Dall'estate all'autunno: in viaggio fra le stagioni con i vini Carpineto

pubblicato 26-09-2022

Dall'estate all'autunno: in viaggio fra le stagioni con i vini Carpineto  

I giardini di marzo si vestono di nuovi colori, recitava una famosa canzone italiana di qualche anno fa. Lo stesso può dirsi di quelli settembrini. Alla stregua della primavera, l'arrivo dell'autunno segna l'inizio di un nuovo ciclo vitale. Boschi, foreste, giardini si colorano di arancione, marrone scuro, tenui nuance che connotano il foliage di questa stagione.

Dai colori giallo intenso dell'estate, con le sue giornate soleggiate passate in riva al mare, passiamo a quelli più "intimisti" delle serate autunnali. Allo stesso modo: dai vini freschi delle lunghe giornate di luglio e agosto passiamo a quelli più strutturati dei mesi che ci condurranno all'inverno. Un passaggio che, immaginiamo qui in Carpineto, debba avvenire in modo graduale. Per intenderci: perchè passare direttamente dallo spumante in freddo al vino rosso Riserva? Il mondo del vino presenta tante di quelle sfaccettature che vale la pena esplorarle tutte. Ecco, perciò, tre vini per il primo giorno d'autunno che – in un ideale percorso dal più fresco al più strutturato – vi faranno godere al meglio di questa meravigliosa stagione.

Carpineto Chianti Classico

L'estate è un ricordo ancora fresco. Così come le sue serate scandite da vini di piacevole e scattante beva, come un Carpineto Dogajolo Bianco o un Carpineto Vermentino Valcolomba. Cominciamo, perciò, il nostro viaggio verso l'autunno con un vino altrettanto fresco e che, al contempo, presenti una buona struttura e un buon corpo. Senza dimenticare profumi floreali e sapori vellutati. Il nostro percorso comincia così con il Chianti Classico. Siamo nel cuore di questa storica regione vitivinicola toscana, nella nostra tenuta di Dudda, territorio di Greve in Chianti. È qui che nasce questo Chianti Classico dal bouquet intenso e dalla dal sapore rotondo, capace di restituire al palato quel calore che ricerchiamo durante i primi giorni autunnali. Un vino che esprime l'anima più floreale e morbida del Sangiovese, ideale per le vostre grigliate di inizio autunno in compagnia degli amici. Il modo perfetto per salutare l'estate appena lasciata alle spalle.

Carpineto Farnito Cabernet Sauvignon

Proseguiamo nel nostro piccolo viaggio che ci porta dall'estate all'autunno. E facciamolo con uno dei fiori all'occhiello della nostra famiglia vinicola: il Carpineto Farnito Cabernet Sauvignon. Un Super Tuscan che esprime al meglio le caratteristiche di questo vitigno internazionale piantato in terra di Toscana. La parola d'ordine è: eleganza. Il nostro Farnito Cabernet Sauvignon è vino di grande struttura e spessore, mantenendo al contempo un sapore morbido e vellutato, con un tannino perfettamente integrato nel calice. Affinato in piccole botti di rovere, dal colore rosso rubino con sfumature granate, al naso si presenta profondamente persistente, con un panorama che inizia dalle spezie e termina nei terziari di vaniglia e liquirizia. La struttura di questo vino è sottolineata dal sapore pieno, pastoso, ricco e vellutato. Ideale da abbinare con grandi arrosti e la tradizionale selvaggina toscana.

Carpineto Nobile di Montepulciano Riserva

Ed eccoci alla nostra ultima tappa, quella che ci conduce nel pieno dell'autunno. Con un calice di Carpineto Nobile di Montepulciano Riserva da sorseggiare lentamente, per goderne di ogni singolo elemento. Ricavato da uve Sangiovese, varietà Prugnolo Gentile, Canaiolo e altre varietà autorizzate, il nostro Nobile di Montepulciano Riserva è vino di grande struttura ed importanza, affinato per almeno due anni in botti grandi di rovere di Slavonia e in barrique di rovere francese. Stabilizzato poi, per almeno 8 mesi, in bottiglia. Percorso che ci restituisce, nel calice, un vino di straordinaria eleganza, dal bouquet intenso e persistente che spazia dalle confetture di frutta rossa al balsamico. Il sapore è pieno e armonico, capace di restituire appieno l'eleganza e la finezza di un grande vino degno della più antica tradizione vitivinicola toscana nel mondo. Da abbinare con la bistecca fiorentina o i grandi arrosti della nostra cucina regionale.

Un viaggio dall'estate all'autunno che potete divertirvi a replicare o riformulare con la nostra grande famiglia di vini rossi toscani.