Giornata Europea del Mare: tre ricette tutte da gustare

pubblicato 20-05-2022

Giornata Europea del Mare: tre ricette tutte da gustare

Maggio ci invita, con le sue temperature miti e le giornate piene di luce, a viaggiare e scoprire angoli meravigliosi della nostra Italia. Quale occasione migliore per inaugurare, finalmente, il tempo delle gite davanti al mare? Perchè anche qui in Carpineto, seppur amanti di tutto ciò che significa campagna e tour in mezzo alla Natura, cediamo volentieri al fascino indiscusso delle onde che accarezzano la battigia.

In occasione della Giornata Europea del Mare, che ricade proprio in questi giorni di maggio, vogliamo perciò consigliarvi qualche piccolo abbinamento della cucina costiera con cui deliziare il vostro palato. Perchè per il vero wine lover il viaggio è tale quando, alle bellezze naturalistiche e artistiche del luogo, si associa la conoscenza della cultura eno-gastronomica. E partiamo proprio da qui: dalla Toscana. La nostra regione offre panorami di rara bellezza anche sulla costa, oltre che tra le famose colline adornate di cipressi dell'entroterra.

Cacciucco alla Livornese e Dogajolo Rosato

Calamari, polpo, molluschi, seppie, rana pescatrice, crostacei… e poi: pomodoro, cipolla, vino bianco, olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio, aromi. Il cacciucco alla livornese è un vero trionfo di mare. Una zuppa di pesce intensa e gustosa, la cui difficoltà di esecuzione sta proprio nella sua varietà. Ogni pesce necessita, infatti, di tempi di cottura diversi. La filosofia di fondo del piatto è quella di recuperare i piccoli pesci di scoglio che costituiscono il gustosissimo "residuo" della pesca giornaliera. Una ricetta ormai famosa in tutta Italia che noi abbiniamo al Carpineto Dogajolo Rosato. Vino di equilibrata acidità e buona intensità, che ben accompagna la struttura del piatto: dalla tendenza dolce del pesce all'acidità del pomodoro, fino agli aromi che condiscono e che si sposano perfettamente con i sentori di ribes, mela, marasca e fiore di vite del che si sprigionano nel calice. Un'idea perfetta per un pranzo in riva al mare, magari immersi nella nostra stupenda Maremma.

Caponata di pesce spada siciliana e Farnito Chardonnay

La caponata è uno dei contorni più noti della cucina siciliana, a base di melanzane, pomodorini, olive nere, cipolla, sedano e olio extravergine di oliva per condire. In questa versione che vi proponiamo c'è il pesce spada ad aggiungere complessità e struttura al piatto, trasformandolo in un vero e proprio secondo dalla spiccata nota agrodolce. Le melanzane vengono fatte rosolare in padella (se preferite, potete anche friggerle) mentre il pesce spada viene cotto a fuoco lento, immerso nel sugo di datterini freschi. Un piatto che è possibile servire anche freddo, e per ciò stesso ideale per i giorni più caldi dell'anno. La nostra scelta per l'abbinamento ricade sul nostro Farnito Chardonnay: vino di buona struttura, persistente ed equilibrato; ma, soprattutto, dotato di grande versatilità. Ideale per accompagnare un piatto così denso di sapori e aromi.

Linguine con ragù di ricciola, crema di mozzarella di bufala e Farnito Brut

E per finire: un primo. Sapevate che la ricciola, pesce molto apprezzato dei nostri mari, si abbina egregiamente alla mozzarella di bufala? Provare per credere! Molti sono gli chef che sperimentano questo incontro gastronomico nei loro ristoranti. Qui vi proponiamo una corposa (e allo stesso tempo raffinata) linguina condita da un ragù di ricciola preparato a fuoco lento, in padella, con pomodoro, olio, cipolla, sale e basilico; poi arricchito da questa crema preparata con mozzarella di bufala tagliata a dadini, latte e sale. Frullati e disposti come base del piatto. L'abbinamento vinicolo? Il Carpineto Farnito Brut. Una bollicina elegante e persistente, che arricchisce e dona ulteriore spessore a un piatto altrettanto intenso e strutturato.

Tre diversi angoli d'Italia, tre diversi modi di intendere la cucina e i sapori. Tutti altrettanto gustosi per godervi al meglio la vostra giornata di relax accompagnati dalla musica delle onde.