L'olio extravergine d'oliva: tra semplicità e piatti gourmet

pubblicato 27-10-2021

L'olio extravergine d'oliva: tra semplicità e piatti gourmet

L'olio extravergine di oliva è un miracolo della Natura. Sono ormai anni che, nel periodo autunnale, effettuiamo la raccolta delle olive nella nostra tenuta di Gaville, nel cuore dell'Alto Valdarno e al confine col Chianti Classico. Ebbene, non smetteremo mai di stupirci di come un prodotto simile possa arricchire e donare prestigio a qualunque ricetta in cui vogliate cimentarvi. Abbiamo da poco terminato il raccolto 2021, e anche quest'anno la qualità delle olive promette risultati eccellenti.

Il nostro olio extravergine d'oliva Sillano è davvero uno dei nostri fiori all'occhiello. Prodotto a freddo da olive raccolte a mano della varietà Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo, regala sentori aromatici e speziati, presentandosi col suo gusto pieno, armonico, complesso e persistente. È per questo che, spesso, ne consigliamo l'utilizzo a crudo: per mantenere intatte le sue maestose qualità organolettiche.

È così che anche il piatto più semplice o il più veloce dei finger food può trasformarsi in una vera esperienza di gusto. Pensiamo all'esempio più immediato: la bruschetta al pomodoro. Un filo d'olio extravergine d'oliva Sillano esalta la pienezza e la tendenza dolce del pomodoro, amalgamandola in un sontuoso abbraccio con gli amidi del pane. Un piccolo miracolo, dicevamo. La semplicità in tavola che diventa espressione della più felice cucina italiana e mediterranea.

Con il nostro Sillano potete davvero dar libero sfogo alla vostra fantasia in cucina, fra semplicità e piatti gourmet. Una comune insalata diventa una piccola esperienza di gusto; un hummus di ceci può diventare l'antipasto perfetto per una cena romantica o in compagnia di amici; carpacci di pesce e tartare di carne assumono nuovi e più interessanti profili, arricchendosi di gusto, corpo e spessore. Cosa che vale anche per preparazioni più complesse, come le paste ripiene. Una ricetta dal sapore molto toscano è quella dei ravioli all'olio ripieni di ricotta e tartufo. Per non parlare della pizza. Provate a mettere un filo d'olio a crudo sul pomodoro fumante. Non avrete di che goderne.

In generale, l'olio extravergine d'oliva è davvero uno dei più grandi protagonisti della cucina italiana. Alimento sano e gustoso, espressione della più grande tradizione mediterranea in cucina. Noi tutti faremmo davvero molta fatica a immaginarci una tavola priva di questo succo d'oliva, dal colore verde intenso e dai riflessi dorati. Un ingrediente vero e proprio, più che un semplice condimento. Capace di cambiare (in meglio) il volto di un piatto. Il nostro Sillano è una delle massime espressioni di questa tradizione che portiamo avanti, in Toscana, ormai da decenni.