Gite di primavera: in Maremma con il Carpineto Farnito Valcolomba

 

pubblicato 20-04-2023

Gite di primavera: in Maremma con il Carpineto Farnito Valcolomba

 

Primavera, tempo di gite fuori porta. Il momento di lasciare, anche solo per poche ore, il caos cittadino per immergersi nel più distensivo relax della Natura. Che siate amanti del mare o della campagna, del profumo di salsedine o delle lunghe camminate fra boschi e uliveti, c’è un luogo incantato che mette d’accordo tutti: la Maremma. Questo lembo di Toscana che si affaccia sul Mar Tirreno è davvero un luogo baciato dalla provvidenza. Un angolo di paradiso in terra dove trovare buon cibo e buon vino, aria pulita e tranquillità allo stato puro. 

 

Ed è proprio qui, nell’Alta Maremma, che si trova una delle nostre tenute: quella di Gavorrano. 165 ettari fra vigne, uliveti, boschi, immersi nel clima tipicamente Mediterraneo della costa toscana. Una terra generosa e incantata, dove coltiviamo – oltre alla vite – i nostri 5 ettari di ulivi delle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. Da cui ricaviamo uno dei nostri olii extravergine d’oliva più intensi e pregiati. Una naturale vocazione al buon vivere che, qui in Carpineto, esprimiamo anche con l’allevamento di una delle razze suine più riconosciute e apprezzate al mondo: la Cinta Senese, così definita per il suo caratteristico manto nero solcato da una fascia rosa all’altezza delle spalle e delle zampe anteriori. 

 

Qui, tra enormi querce in sughero, rami d’ulivo e colline di terra rossa, nasce uno dei nostri vini più apprezzati: il Carpineto Farnito Valcolomba. Derivante da uve Merlot e da altri vitigni selezionati, raccolti non appena sia stata raggiunta una perfetta maturità fenolica, il nostro Farnito Valcolomba fermenta in recipienti separati per poi iniziare una fermentazione malolattica che termina dieci giorni dopo la svinatura. Un processo complesso e delicato che ci regala un vino di grande intensità e persistenza. Dal bouquet di frutta rossa fresca e fiori rossi, spaziando dai frutti di bosco alle spezie dolci fino alle note di vaniglia, liquirizia, cacao, chiodi di garofano. Al palato, il Carpineto Farnito Valcolomba è meravigliosamente morbido, sorprendentemente fresco ed equilibrato. Dal tannino presente ma mai invasivo, che ne sottolinea struttura e corposità. Un vino lunghissimo al sorso, che assicura anche piacevoli note balsamiche per via retronasale. Naturalmente predisposto a una gran longevità. 

 

L’equilibrio tra armonia e forza, tra intensità ed eleganza, ci regala così un vino perfetto da abbinare ai grandi classici della tradizione toscana: primi piatti a base di selvaggina, cinghiale in umido, grandi arrosti, la classica bistecca fiorentina. Basta un sorso perché il nostro Farnito Valcolomba esprima compiutamente tutto il terroir maremmano: con il suo clima mediterraneo, la generosa terra rossa, il lavoro incessante e certosino che dedichiamo a ogni nostra singola vigna. Sorseggiare questo grande vino significa addentrarsi compiutamente nei sapori della Maremma, nei suoi colori, nelle sue sfumature e nei suoi profumi. Un pezzo di Toscana ancora tutto da scoprire, dalle incantate coste dell’Argentario alle dolci colline dell’entroterra; dalle stradine dei borghi storici ai filati che ne disegnano il profilo. La meta perfetta per gli amanti dei viaggi e dell’enogastronomia.