Menu per una cena romantica: cosa cucinare e quale bottiglia scegliere per una cena romantica

pubblicato 21-02-2023

Menu per una cena romantica: cosa cucinare e quale bottiglia scegliere per una cena romantica

L’amore si celebra ogni giorno, non c’è bisogno di un’occasione particolare. 

La festa degli innamorati per antonomasia, però, è San Valentino, che nel corso dei secoli la celebrazione ha subito un'evoluzione, fino al XIX secolo, quando lo scambio di bigliettini d'amore ha assunto un valore commerciale, per poi arrivare alla tradizione odierna, in cui regali, mazzi di fiori, cioccolatini e cene romantiche sono diventati il simbolo di San Valentino.

In questo articolo vi daremo le dritte giuste per celebrare l’amore con la propria dolce metà, consigliando un menù ed un vino adatti al vostro giorno più romantico.

 

Una cena romantica

Se volete sorprendere il vostro partner con una cena indimenticabile siete nel posto giusto. Serviranno tempo e dedizione, una certa cura nella scelta e nella preparazione dei piatti, ma il risultato sarà assicurato.

Abbiamo deciso di proporre un menù a base di pesce, selezionando una varietà di piatti a cui abbinare un vino speciale.

Antipasti 

Iniziamo dagli antipasti. Si può iniziare la cena con delle tartine ai gamberi, semplici e veloci, oppure servendo delle raffinate ostriche da presentare in un vassoio d'argento, oltre ad essere perfette per un menu romantico, hanno la reputazione di essere anche afrodisiache. Se gamberi e ostriche non fanno al caso vostro, un carpaccio di salmone potrebbe essere la soluzione ideale, servito con delle zeste di limone saranno una delizia per il palato. 

 

Primi piatti

 

Passiamo ora ai primi. Se volete optare per ricette romantiche, scegliete un risotto alle rose, i cui petali non serviranno solo per decorare il piatto, ma saranno anche l’ingrediente principale. Se invece preferite qualcosa con più sostanza dirigete i vostri sforzi verso un'ottima carbonara di mare (mezze maniche e rigatoni sono i formati perfetti).

 

Secondi piatti

 

Ora è il turno di secondi e contorni. Baccalà in umido, cacciucco alla livornese e tortino di scampi e carciofi rappresentano un'ottima scelta, perfetti anche con l’abbinamento del vino che abbiamo pensato proprio per questa serata speciale.

 

Dessert

 

Come dessert potreste scegliere tra una classica millefoglie a cui potreste aggiungere delle fragoline di bosco e delle gocce di cioccolato, oppure un tortino al cioccolato con il cuore caldo. 

 

Dopo aver scelto il vostro menù dovrete scegliere che tipo di vino abbinare. Qual è l'abbinamento più indicato? La nostra proposta prevede un Brut Rosè di Carpineto, perfetto per pietanze a base di pesce.

Il Brut Rosé è un vino corposo, complesso, con un perlage finissimo, che presenta note fruttate e floreali.

Il sapore è secco, vivo, equilibrato, moderatamente corposo e raffinato.

Il Brut Rosé è un prodotto limitatissimo, da una piccola cuvée pari a poche migliaia di bottiglie, che va servito ad una temperatura compresa tra gli 8 e i 10 gradi.

Una piccola curiosità: l'etichetta del Brut Rosè Carpineto ha una rosa canina, che rappresenta i sentori presenti nel vino.

Buon appetito!