Pici toscani al ragù di cinghiale: la ricetta e il vino perfetto da abbinare

pubblicato 31-01-2023

Pici toscani al ragù di cinghiale: la ricetta e il vino perfetto da abbinare

La tradizione culinaria italiana è tra le più ricche e antiche del mondo, con una varietà regionale difficilmente riscontrabile altrove, e i primi piatti rappresentano uno dei fiori all'occhiello della nostra cucina, un vero e proprio sinonimo di italianità.

In questo articolo vedremo la ricetta per realizzare degli squisiti pici toscani al ragù di cinghiale, tipico piatto toscano, consigliando inoltre un ottimo vino rosso da abbinarvi.

Ricetta dei pici toscani al ragù di cinghiale

Procuratevi dei pici di buona qualità (se avete tempo potreste farli in casa: serviranno acqua, farina olio e una dose di buona volontà) e della carne di ottimo livello.

Una volta recuperata la pasta avrete bisogno di altri ingredienti, vediamo insieme quali.

Ingredienti

Ecco tutto l'occorrente per preparare i pici toscani al ragù di cinghiale (le dosi sono per 2 persone):

  • 150 g di spezzatino di cinghiale
  • 200 g di pici
  • olio d'oliva
  • burro
  • carota
  • sedano
  • cipolla rossa
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • alloro
  • bacche di ginepro
  • vino rosso

Preparazione

Prima di procedere dovete marinare la carne: il cinghiale è un animale selvatico e le sue carni hanno bisogno di essere marinate prima di essere cucinate. Mettete la carne in una pentola e aggiungete la carota, una cipolla rossa, il sedano, un paio di bacche di ginepro, l'alloro ed il rosmarino. Regolate di sale e pepe, coprite il tutto con del vino rosso, avvolgete la pentola con della pellicola e mettetela in frigorifero per 10 ore. Prendete poi lo spezzatino di cinghiale e riducetelo in pezzi più piccoli, che siano adatti alla realizzazione di un ragù.

Dopodichè, si passa alla preparazione del trito per il soffritto. Tagliate la carota, il sedano e la cipolla rossa.

Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un cucchiaio d'olio d'oliva insieme ad una noce di burro, aggiungete il battuto di verdure ed un rametto di rosmarino.

Fate rosolare le verdure, aggiungete la carne e lasciate cuocere per 5 minuti, girando di tanto in tanto il vostro ragù. Sfumate con un po' di vino rosso, regolate di sale e di pepe e fate cuocere per altri 15 minuti circa.

Intanto, mettete a bollire l'acqua e quando avrà fatto aggiungete del sale e ponete i pici al suo interno. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il ragù, mantecate per 1 minuto circa e servite in tavola.

I vostri pici sono pronti, non vi resta che sedervi e degustare questa meravigliosa ricetta.

Attenzione! Prima di assaggiare la pasta, dovrete procurarvi il vino adatto! 

Quale vino abbinare ai pici toscani al ragù di cinghiale

Per rendere la cena o il pranzo davvero memorabili, ai pici toscani al ragù di cinghiale bisogna assolutamente associare un vino di qualità, che possa esaltare i sapori del piatto rispettando il giusto equilibrio, senza che via sia quindi una predominanza dell'uno sull'altro.

Con le carni selvatiche, in particolare con la cacciagione e il cinghiale,  sono perfetti i vini rossi, ben strutturati, secchi e armonici. L'azienda Carpineto consiglia pertanto un vino nobile di Montepulciano, come ad esempio il nostro Nobile di Montepulciano Riserva D.O.C.G. 2018, vino rosso di grande finezza ed eleganza. 

Il nostro Nobile di Montepulciano presenta un colore rosso rubino brillante, tendente al granata, un profumo etereo e straordinariamente raffinato, con lievi sentori di mammola e legno pregiato, ed un gusto secco, sapido, armonico e vellutato, con aromi che variano dalla frutta esotica a quelli balsamici. Il terreno argilloso delle nostre zone è perfetto per la produzione di vini destinati ad un lungo affinamento in bottiglia. 

Per le particolari caratteristiche dell'argilla blu presente nella nostra tenuta abbiamo deciso di essere l'unico produttore di Montepulciano a produrre solo vini riserva o cru. 

Il Nobile di Montepulciano ha una gradazione di 13,5% vol. e va servito ad una temperatura di circa 20 gradi, preferibilmente utilizzando un decanter.

Abbinare correttamente il vino con dei piatti che ne esaltano il gusto, e viceversa, è un grande arricchimento: per questo in Carpineto, nella  Tenuta del Vino Nobile di Montepulciano, organizziamo esperienze per guidarvi nei migliori pairing, ma anche per farvi conoscere da vicino il nostro mondo e i segreti dei nostri vini. Puoi scoprire tutte le nostre wine experience sul nostro sito e scegliere quella perfetta per te.