Profumo di mare e Dogajolo Bianco

pubblicato 02-06-2022

Profumo di mare e Dogajolo Bianco

La bella stagione è ormai qui e per gli amanti del mare non può mancare un piatto estivo come il Sautè di cozze e vongole. Abbinato ovviamente ad un grande vino bianco: il Dogajolo Bianco di Carpineto.

Questo abbinamento crea una fusione armonica andando ad esaltare a vicenda le componenti di cibo e vino senza sopraffarsi. Entrambi gli elementi creano una somma di sensazioni che porta tipicamente con il pensiero alle belle giornate di sole ed a quel caratteristico profumo di mare.

Il Sautè è un piatto può essere servito come antipasto o secondo piatto, ricco di sapore e veloce da preparare. Contiene pochi e semplici ingredienti, come olio, aglio, peperoncino e vino bianco a sfumare. Non tutti sanno che Sautè è una parola di origine francese che significa letteralmente "saltato"(participio passato di sauter, "saltare, rosolare"), e indica quella particolare tecnica di cottura nella quale gli ingredienti principali vengono fatti saltare in padella a fuoco vivo.

Conosciamo meglio il Dogajolo Bianco Carpineto

Toscano Bianco I.G.T., il Dogajolo Bianco è un blend composto da uve Chardonnay, Grechetto e Sauvignon Blanc, raccolte a mano, private dei raspi raffreddate e tenute per breve tempo in macerazione con le proprie bucce, segue una fermentazione a temperatura controllata. Viene poi immediatamente filtrato e tenuto a basse temperature. Così, il vino mantiene le caratteristiche fruttate nate dalla fermentazione, e non subisce trattamenti chiarificanti e stabilizzanti con prodotti chimici.

Un vino dal colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini, di buona struttura e qualità dei profumi, intensi ed eleganti, di pera, pesca bianca, note fruttate caratteristiche del Grechetto e dello Chardonnay, che dona anche una giusta freschezza, e note leggermente erbacee sullo sfondo donate dal Sauvignon Blanc. Dal corpo medio e dal grande equilibrio tra sapidità e freschezza in bocca, regala un morbido finale piacevole sul frutto.

Un ottimo vino da abbinare per questa stagione a tanti piatti freschi ed estivi. A base di pesce e non solo: dai molluschi e crostacei, zuppa di pesce, baccalà mantecato. Ma anche al pollame e ai primi piatti leggeri a base di verdure, per finire con i formaggi morbidi.                     

Un vino che si sposa perfettamente con il Sautè di cozze e vongole. Un bianco profumato, fresco e secco, capace di smorzare con la sua morbidezza la leggera presenza del peperoncino piccante. Un vino che evoca ed accompagna alla perfezione il profumo del mare!