Questione di statistica: alla scoperta del Chianti, il vino più bevuto d'Italia

pubblicato 21-10-2022

Questione di statistica: alla scoperta del Chianti, il vino più bevuto d'Italia

La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno collettivo in condizioni di incertezza o non determinismo. Apriamo la pagina di Wikipedia alla voce "statistica" e ci accorgiamo che poco sembra condividere col mondo che siamo soliti frequentare. Quello fatto di filari, botti e cantine profumate di mosto. Eppure il vino non è "solo" questo: non è certo possibile ignorare ciò che viene dopo. La fase di immissione sul mercato, la commercializzazione e la diffusione di quello che è il frutto del nostro lavoro.

Il vino e la statistica

Partiamo da un presupposto condiviso: il vino è uno dei prodotti italiani più apprezzati al mondo. Evidenza misurabile proprio attraverso la statistica, di cui in questi giorni si celebra la giornata mondiale. Ed è proprio la statistica a informarci su quali sono i vini preferiti. Un nome che, già di per sè, è diventato nel tempo sinonimo stesso di vino italiano in ogni angolo del globo: il Chianti. Secondo i dati presentati da IRI all'ultimo Vinitaly, infatti, il Chianti vende tra i 10 e i 15 milioni di litri all'anno in tutta Italia, con una crescita del 3,7% nel corso del 2021.

Da bravi wine lovers sappiamo che la denominazione Chianti e quella Chianti Classico sono diverse. In questo caso il dato si intende aggregato. Qui in Carpineto, d'altra parte, vi proponiamo bottiglie eccellenti per entrambe le tipologie. Partendo proprio dal Carpineto Chianti Castaldo: vino fruttato, floreale, di bellissima acidità e piacevole beva, che esprime tutti i profumi e l'intensità del Sangiovese nella sua esuberante giovinezza. Spostandoci verso il cuore della regione chiantigiana, nel territorio di Greve in Chianti, troviamo poi tutta la nostra grande famiglia del Chianti Classico.

La famiglia del Chianti Classico Carpineto

Il Carpineto Chianti Classico rispetta appieno la grande Storia della denominazione. Vino intenso, dal bouquet ampio e floreale, fresco ed equilibrato alla bevuta. Proseguiamo con un calice di Carpineto Chianti Classico Riserva: un vino dai sentori armonici ed eleganti e dal sapore pieno e caldo. Un calice di grande classe da offrire agli amici durante una cena a base di cacciagione o bistecche fiorentine.

Ultimo ma non ultimo: il Carpineto Chianti Classico Gran Selezione. Il vertice della piramide nella denominazione. Vino che produciamo solo durante annate a cinque stelle, con uve rigorosamente raccolte a mano, selezionate con scrupolo e condotte perfettamente integre in cantina di modo da preservare appieno i sentori e la potenza del Sangiovese. Il Carpineto Chianti Classico Gran Selezione è l'espressione massima di questa grande denominazione che in Italia e nel mondo continua a essere pienamente apprezzata come proprio la statistica ci ricorda.

Mai occasione fu più adatta per brindarne alla giornata mondiale della statistica e gustare, così, uno dei nostri calici dalla generosa terra chiantigiana.