La Rassegna stampa di Febbraio 2023

pubblicato 28-02-2023

La Rassegna stampa di Febbraio 2023

Anche questo mese l'azienda Carpineto è stata menzionata da diverse testate di respiro nazionale. Da chi parla del nostro muschio tra le vigne, passando per coloro che parlano di noi in merito a Brunello e viticoltura d'alta quota, è decisamente il caso di dire che febbraio per noi è stato il mese di due importanti anteprime: quella del vino Nobile di Montepuciano e quella del Chianti Classico.

La seconda si è tenuta alla Stazione Leopolda di Firenze per un evento di cui ha parlato Tusciaweb. Alla kermesse hanno partecipato oltre 200 aziende diverse, e Carpineto è stata risaltata al fianco di colossi del settore come Antinori e Banfi. Un'occasione unica per far parlare di uno dei nostri vini di punta, a cui teniamo particolarmente.

Andiamo particolarmente fieri dell'approfondimento fatto da Il Sole 24 Ore sul nostro approccio alla viticoltura di montagna nel nostro Appodiato di Montalcino. Giorgio dell'Orefice ha analizzato la nostra "scommessa" di puntare su un vigneto di dieci ettari con esposizione a Nord e ad oltre 500 metri di altitudine sottolineando come pratiche di questo genere aiutino a combattere il cambiamento climatico e a preservare la corretta maturazione delle uve.

Un mese ricco di soddisfazioni, che riassumiamo in questa rassegna stampa che ci fa capire come il nostro operato venga apprezzato e riconosciuto in tutto il Paese.

Di seguito, una lista di tutti coloro che ci hanno menzionato nei loro articoli: