San Valentino: viaggio in Toscana fra storia, cultura e vino

pubblicato 14-02-2022

San Valentino: viaggio in Toscana fra storia, cultura e vino

Regalare un vino a una persona cui si vuole bene è sempre una buona idea. Farlo a San Valentino lo è ancora di più. Se poi, al vino in questione, aggiungiamo un viaggio romantico fra le strade, i declivi, i centri storici e le bellezze della Toscana, l'idea in questione diventa sublime. La nostra regione offre innumerevoli spunti per trascorrere in serenità questo giorno tutto dedicato all'amore. Quello che rivolgiamo alla persona che ci è vicini, certo; ma anche al vino, ai suoi profumi e ai suoi sapori. Altrimenti che wine lovers saremmo? Quindi: zaino in spalla e valigie pronte che si parte!

Da Montepulciano…

E come potremmo non cominciare da quello che è il percorso più vocato al vino. Le due città – l'una Rinascimentale, l'altra Medievale (quest'ultima ve la riveliamo a breve) – che racchiudono l'essenza vitivinicola toscana più apprezzata al mondo. Partiamo da Montepulciano, dalla grande piazza che si apre nel punto più alto dell'abitato, cinta dal Duomo dedicato all'Assunta e da alcuni palazzi d'origine Cinquecentesca appartenuti alle aristocratiche famiglie poliziane. Il percorso si snoda lungo le stradine scoscese e i panorami armoniosi della Val di Chiana, giù fino alla maestosa chiesa di San Biagio, progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio.

Un dedalo di meraviglie che si accompagna a quella vocazione vinicola famosa in tutto il mondo, dove nasce anche il nostro Nobile di Montepulciano Riserva: vino di grandissimo spessore e imponente struttura, elegante come solo le meraviglie di Montepulciano sanno essere. Bella acidità, perfetto equilibrio, profumi di confetture, spezie e tostati. Un vino di cui noi di Carpineto andiamo particolarmente fieri, dato che siamo l'unica azienda del territorio a produrla in Riserva o in cru. Un sorso della Toscana più autentica che vi farà innamorare, mai come a San Valentino.

…A Montalcino: la strada del vino

Ed eccoci al secondo punto del nostro viaggio. La città medievale di Montalcino, a più di 500 metri sul livello del mare, con l'imponente castello che accoglie il viaggiatore alle porte dell'antico abitato che si staglia sugli intensi colori della Val d'Orcia. Le nostre vigne, in località Forteto del Drago, sono anch'esse poste ad oltre 500 metri di altezza, fra le più alte della denominazione. Una vera e propria oasi di montagna, ben ventilata e ad alta quota, che consente alle uve di raggiungere una perfetta maturità fenolica.

Il risultato è il nostro Brunello di Montalcino: vino di indiscussa eleganza, equilibratissimo fin dalle sue annate più giovani, che si mostra raffinato e finissimo all'olfatto e al palato, acquistando sempre più spessore col tempo che passa data la sua spiccata longevità. Non a caso, a partire dall'annata 2015, abbiamo voluto proporvi anche il Carpineto Brunello di Montalcino Riserva, frutto di un'annata a 5 stelle e di una maturazione di almeno 42 mesi in botti di rovere: il modo perfetto per godere delle bellezze di questa città senza tempo, soprattutto a San Valentino.

Nel cuore del Chianti Classico

Greve in Chianti è nota per essere la patria di Giovanni da Verrazzano: navigatore, esploratore, viaggiatore che si spinse fino alle coste di New York e del Canada. Non è un caso se, nella Grande Mela, ci sia un ponte – il Verrazzano Bridge, appunto – che porta il suo nome. Ed è con questa idea del viaggio, quella con cui siamo partiti all'inizio di questo nostro percorso, che ci piace parlare del Carpineto Chianti Classico, del nostro Chianti Classico Riserva e del Chianti Classico Gran Selezione. Vini che sono un vero patto d'amore fra voi, il vostro partner e la vostra essenza di wine lovers.

Dalle sensazioni di frutta fresca e croccante del Chianti Classico, alla speziatura e tostatura del Chianti Classico Riserva, fino alla profondissima eleganza del Chianti Classico Gran Selezione, queste nostre etichette vi accompagneranno alla scoperta delle meraviglie del cuore verde di Toscana. Una delle zone più anticamente vocate alla viticoltura, celebre in tutto il mondo, dove divagare con la mente e con il cuore per trascorrere il più indimenticabile dei vostri San Valentino.