Sensazioni di primavera: cosa abbinare a fave e pecorino

pubblicato 13-05-2021

Sensazioni di primavera: cosa abbinare a fave e pecorino

Fave e pecorino: ricetta semplicissima per un abbinamento difficile! Il grande successo che quest'accoppiata ha sempre riscosso è dovuto, in gran parte, proprio al suo bilanciamento interno: la parte amara e tannica delle fave si sposa perfettamente alle caratteristiche sapide e grasse del pecorino. Potremmo quindi dire che si tratta di un piatto, per quanto di facilissima esecuzione, che presenta già un suo equilibrio.

Ma sperimentare non è mai peccato. Soprattutto se lo si fa con consapevolezza. E poi diciamocelo: le fave e il pecorino, per quanto ottimi, lasciano sempre la bocca un po' "asciutta". Per questo un calice fresco, morbido, di piacevole beva, può fare la differenza. Cominciamo subito con quella che è la proposta principale del nostro repertorio: il Dogajolo Bianco. Naso intenso e persistente con note di fiori e frutta gialla, cui segue un sorso pulito e morbido. Bella acidità e grande equilibrio che sostengono perfettamente l'accoppiata fave-pecorino, con la portata sapida a fare da contraltare, bilanciando perfettamente il tutto.

Anche gli amanti delle bollicine avranno vino per il loro palato. L'effervescenza, come è noto, ripulisce la bocca, lasciando spazio ai successivi assaggi. Nel caso dell'abbinamento con fave e pecorino abbiamo bisogno di uno spumante ricco, elegante, strutturato, che bilanci la complessità interna di cui abbiamo già parlato. il nostro Farnito Brut corrisponde a queste caratteristiche: bouquet ampio e complesso, persistenza vastissima, eleganza ed equilibrio che si esprimono nelle note aromatiche e leggermente agrumate, con la morbida sensazione di crosta di pane a sorreggerne la struttura.

Abbinamenti felicissimi per la stagione primaverile, magari durante un pic-nic sull'erba o una gita fuori porta. Lo stesso concetto di "fave e pecorino" nasce nella cucina di campagna, quando si era soliti salutare l'ingresso delle belle giornate con un prodotto fresco e, appunto, di stagione come le fave. L'ingegno delle donne e degli uomini di campagna ha poi condotto all'abbinamento col pecorino, dato che in molti erano - oltre che agricoltori - anche allevatori. Ed eccoci qui, con una delle pietanze più semplici e allo stesso tempo gustose che la tradizione gastronomica italiana ci ha regalato.