Sillano: l'eccellenza dell'olio extravergine di oliva

pubblicato 15-12-2020

Sillano: l'eccellenza dell'olio extravergine di oliva

Così come i nostri vini sono piena espressione della grande tradizione vitivinicola toscana, l'olio extravergine di oliva Sillano – che produciamo nell'Alto Valdarno ai confini con la zona del Chianti Classico –  è sinonimo di eccellenza e qualità. Caratteristiche che da sempre connotano la storia olivicola di questa splendida regione.

Prodotto a freddo da olive delle cultivar Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo, raccolte rigorosamente a mano nella nostra tenuta di Gaville a pochi chilometri dal nostro headquarter di Dudda, l'olio extravergine di oliva Sillano si presenta col suo color verde brillante, accompagnato da un bouquet delicato, denso di aromi e spezie, con un finale lungo e persistente che rivela un accenno di piacevolissimo piccante.

Dal sapore pieno e intenso, il Sillano accompagna mirabilmente piatti a base di cruditès. Dalla semplice bruschetta al pomodoro, fino ai più complessi carpacci di pesce, il nostro olio extravergine di oliva sorprende per una corposità gustativa che non copre la sua spiccata delicatezza. Per questo, è particolarmente adatto anche a condire insalate verdi e verdure grigliate, oppure come ingrediente principe di gustosi pinzimoni.

L'anno 2020, difficile per tutti noi sotto ogni punto di vista, ha però regalato un'annata storica per la raccolta delle olive in Toscana: sia per quantità di prodotto raccolta, sia per la qualità sopraffina, dovuta – tra le altre cose – a temperature più alte della media che hanno limitato l'azione dei parassiti.

Il nostro Sillano non fa certo eccezione. Anzi: l'annata 2020 esalta tutte le caratteristiche già di per sè presenti nel nostro olio extravergine, che grazie alla sua versatilità arricchisce e nobilita le nostre tavole. Comprese quelle del Natale.

Acquista l'Olio Extravergine di Oliva Sillano frangitura 2020 sull'official online store: www.carpinetoshop.com