Non solo dolci: gli spumanti da gustare a tutto pasto

pubblicato 28-02-2023

Non solo dolci: gli spumanti da gustare a tutto pasto

Esiste un "pregiudizio" ancora oggi piuttosto diffuso: che gli spumanti siano da bere solo in occasione di particolari ricorrenze. Certo: stappare una buona bottiglia scambiandosi gli auguri e facendo tintinnare i calici è occupazione piuttosto gioiosa, alla quale di certo non ci sottraiamo; ma considerare gli spumanti per la sola componente festiva ci pare, quanto meno, riduttivo. Le bollicine sono fra i prodotti più versatili della viticoltura, capaci di accompagnare egregiamente antipasti, primi piatti, secondi. E se è vero che qui in Carpineto abbiamo fatto dei vini rossi la nostra cifra distintiva, in onore della più alta tradizione vitivinicola toscana, è verissimo che fra le nostre etichette spiccano spumanti di altissima fattura. D'altra parte, siamo stati i primi in assoluto a spumantizzare nella zona del Chianti Classico, nell'ormai lontano 1982. Testimonianza del nostro amore nei confronti delle bollicine. Ecco, perciò qualche consiglio su cosa bere a tutto pasto, senza necessariamente dover attendere il giorno di festa.

Carpineto Farnito Brut

E cominciamo da una delle nostre bottiglie d'eccellenza. Spumante elegantissimo e fine, elaborato con un ceppo di lieviti da noi selezionato e prodotto, il Farnito Brut nasce da uve Chardonnay in un modo che potremmo definire lento e cadenzato. Ci vogliono infatti più di otto mesi affinchè il vino diventi spumante. Altrettanti ne passano mentre si stabilizza in bottiglia, di modo che i lieviti cedano le loro profumate sostanze aromatiche. Ecco perchè il nostro Farnito Brut si presenta, nel calice, in tutta la sua persistenza e intensità. Un bouquet ampio, elegante e complesso, che spazia dai croccanti sentori di crosta di pane alla freschezza della frutta gialla, fino ai delicati profumi speziati. Sensazioni olfattive che si confermano pienamente al palato, dove il Carpineto Farnito Brut si presenta in tutta la sua ricchezza e struttura. Secco, in virtù del suo essere uno spumante brut, ma al contempo vellutato e carezzevole. Un calice da gustare abbinato a piatti a base di pesce o carni bianche. Perfetto anche su primi piatti della cucina italiana o sulla pizza. Sui fritti in genere, in particolare di pesce; oppure con formaggi di media e lunga stagionatura, a partire da un classico Parmigiano servito a scaglie.

Carpineto Spumante Brut

Arriva il turno del capostipite. Sì: perchè il Carpineto Spumante Brut è proprio la prima bollicina prodotta in Chianti Classico, di cui parlavamo poc'anzi. Spumante frutto di una lenta e costante fermentazione a bassa temperatura, di lunga permanenza sui lieviti: processo che gli assicura, come per il Farnito Brut, un amplissimo bouquet di profumi. Nel calice, il nostro Spumante Brut si presenta con spuma leggera e con persistente e finissimo perlage, dal colore giallo brillante con riflessi verdognoli che sfumano nel dorato. I profumi, come dicevamo, sono davvero espressione di una freschezza marcatissima: frutta gialla, mela golden, crosta di pane appena sfornato. Espressioni che ritroviamo pienamente anche all'assaggio: un sorso scattante, graffiante ma, allo stesso tempo, equilibrato. Capace di sostenere con la sua freschezza i piatti più diversi: dal pesce al forno a quello fritto; dai formaggi semi-stagionati ai salumi; fino a primi piatti di bella freschezza e, al contempo, di un certo sentore "grasso". Provatelo assieme a una carbonara o una cacio e pepe: ci ringrazierete.

Carpineto Spumante Brut Rosè

Una cuvèe prodotta in pochissimi esemplari. Capace di esprimere compitamente ogni singola componente dell'uvaggio. Parliamo del Carpineto Spumante Brut Rosè: spuma leggerissima, perlage persistente, colore rosa chiaro e bollicine minute. Basta questa piccola descrizione per rendere appieno la finezza di questo piccolo, grande spumante. Al naso i sentori di rosa e fiori di vite sono evidentissimi fin da subito. Il sapore, secco ed equilibrato, è ben bilanciato da acidità e sapidità. Caratteristiche che rendono il nostro Spumante Brut Rosè vino di grande raffinatezza e, allo stesso tempo, di buon corpo. Da sorseggiare assieme a carni rosa e bolliti. In alternativa: piatti di pesce di grande personalità, come il caciucco livornese o il baccalà in tutte le sue declinazioni.