Un vino per l'estate

pubblicato 09-08-2021

Un vino per l'estate

Tempo di nuotate al mare o rilassanti passeggiate in montagna; o magari un bel tour lungo la meravigliosa campagna italiana. Qualunque sia la vostra scelta per trascorrere le vacanze, anche nell'intimità e tranquillità di casa propria, non può mancare un bel calice di vino a suggellare il meritato riposo estivo. Una sola parola d'ordine: relax. Qui in Carpineto vi diamo qualche consiglio su come renderlo ancora più piacevole. 

Primo scenario: un lettino, un ombrellone, una linea di costa che si perde verso l'orizzonte. La nostra Italia è il Paese del bel mare e del buon vino. Perchè non associare queste due eccellenze? In spiaggia, magari durante la "golden hour" del tramonto, ci si può rilassare con un sorso di Dogajolo Bianco: fresco, giustamente sapido e appagante. Un "must" per l'aperitivo e per i minuti che preludono alla cena. 

Secondo scenario: grigliata estiva tra amici. Un momento di beata spensieratezza che ci dimostra come l'estate possa essere tale anche accompagnata da un calice di vino rosso. Per questo vi proponiamo il nostro Dogajolo Rosso: bella acidità, grande bevibilità e buona struttura. Tanto da essere il perfetto compagno di viaggio per le vostre braciate in compagnia. E non dimentichiamo uno dei nostri grandi classici (è proprio il caso di dirlo): il Chianti Classico. Vino anch'esso di bella freschezza e buona struttura, dai sentori floreali e croccanti di frutta rossa. Un toccasana per il palato. 

Ed eccoci al terzo scenario: passeggiata su un sentiero di montagna o fra le dolci colline dell'entroterra. Potrebbe essere l'occasione per scoprire alcuni dei nostri vini più pregiati, come il Nobile di Montepulciano Riserva o il Brunello di Montalcino, magari mentre si fa sera e le temperature diventano più miti. Una full immersion nella cucina e nella tradizione toscane, di cui in Carpineto possiamo ben dire di essere fra gli ambasciatori. Denominazioni, quelle di Nobile e Brunello, che non hanno bisogno di presentazioni, con la loro struttura, corposità ed eleganza innate nell'uvaggio di provenienza: quel Sangiovese che è il Re dei vitigni toscani e che potrebbe essere uno dei compagni di viaggio della vostra estate.