Un'estate fra le bollicine

pubblicato 23-08-2021

Un'estate fra le bollicine

Ci sono alcuni matrimoni d'amore che è davvero impossibile spezzare. C'è quello tra vino e formaggio, come diceva il grande Luigi Veronelli; e c'è quello tra l'estate e le bollicine. Un bicchiere di spumante fresco, sotto l'ombrellone o a cena in compagnia, ci sta sempre bene. Un mix di sentori, piaceri e sapori che solo le bollicine di qualità sanno regalare. E qui in Carpineto lo sappiamo bene, considerato il fatto che siamo stati i primi a spumantizzare nell'areale del Chianti Classico già dal 1982. 

Ed è per questo che vi proponiamo le nostre bollicine per l'estate. A partire dal Farnito Brut: uno dei nostri spumanti di punta. Fresco, elegante e raffinato, il Farnito Brut presenta un perlage finissimo e persistente, profumi di crosta di pane e frutta fresca, sentori croccanti e floreali che si accompagnano a un sorso agile e scattante che rivela, allo stesso tempo, tutta la sua struttura. Uno spumante da sorseggiare a tutto pasto, dagli aperitivi ai secondi, versatile e allo stesso tempo equilibrato. 

Continuiamo col nostro Spumante Brut: spuma leggerissima e colore giallo paglierino, questa è la bollicina perfetta per ogni occasione. Leggera, composita, elegante, fruttata, capace di soddisfare ogni palato durante una calda giornata estiva. Dal sapore pieno ed equilibrato, lo Spumante Brut è un delizioso vino da aperitivo che si accompagna perfettamente anche a taglieri di formaggi o a piatti a base di pesce. 

Sulla stessa linea d'onda troviamo il nostro Brut Rosè: una cuvèe che potremmo definire a tiratura limitata, prodotta in poche migliaia di bottiglie. Vino fresco, profumato e armonico, capace di sprigionare tutta l'eleganza del terroir di provenienza, fra le colline di Montepulciano. I profumi ricordano quelli dei fiori estivi, con richiami di rosa e fiore di vite. Lo spumante perfetto per chi vuole coniugare piacevolezza ed eleganza. 

E terminiamo col nostro Spumante Dolce: dalla grana sottile e leggera e dal perlage delicatissimo, è un vino che si presenta equilibrato ed elegante, mai stucchevole o "zuccheroso". L'aroma di Moscato stimola con discrezione l'olfatto, anticipando un sorso pieno, gradevole e agile, dove risalta tutta la vivacità aromatica delle uve di provenienza. Uno spumante con cui potrete esaltare i vostri fine pasto, dal gelato alla macedonia di frutta.