Vento d'estate e Vermentino di Carpineto

pubblicato 29-07-2022

Vento d'estate e Vermentino di Carpineto

Un grande classico ma anche una sacrosanta verità: l'estate chiama vini freschi. Piacevoli, di facile beva ma non per questo meno eleganti o versatili. Proprio su questi presupposti nasce la fresca proposta di Carpineto nella scelta di Valcolomba IGT Maremma Toscana. Un vermentino che sa di mare, perchè l'estate in Maremma è piena e travolgente. Il vermentino si conferma come una delle varietà di uva bianca più diffusa in Toscana, e non solo, che Carpineto ha saputo adattare e modellare al suo stile alla sua visione.

Un vestito leggero perfetto per accontentare una fascia sempre molto ampia di pubblico che, consapevole, lo sceglie per i suoi momenti da ricordare. Mediterraneo e travolgente, rimanda a tramonti, grigliate e aperitivi: mille e una occasioni per consumarlo e un pubblico di winelover affezionato che fa dei suoi caratteri distintivi proprio un motivo di scelta. Uno tra tutti? La sua spiccata salinità.

Ovviamente quello che in gergo viene riconosciuto come terroir qui gioca un aspetto importante: l'uva utilizzata per la sua produzione è principalmente Vermentino ma ne completano il blend anche altri vitigni autoctoni a bacca bianca. Degustarlo è un piacere in tutti i sensi e per tutti i sensi che vengono travolti completamente. Il colore è un giallo paglierino con riflessi verdognoli e che si fanno più caldi con il trascorrere dei mesi in bottiglia. Al naso spiccano diverse espressioni floreali, ma anche linee più nette e che riportano ad erbe aromatiche che rendono il profilo olfattivo definito e distintivo. Il mare al naso, non c'è altra definizione possibile.

In bocca tutta la piacevolezza di un vermentino fresco e particolarmente equilibrato: frutta fresca e miele la fanno da padrone regalando un prodotto così piacevole da degustare e dando anche tantissime possibilità di abbinamento. In questo caso infatti il pairing perfetto è con un antipasto con crudi di mare, primi piatti leggeri a base di pesce ma anche secondi alla griglia e in umido. La numerosità di food pairing possibili rendendo questo come uno dei prodotti più versatili proposti da Carpineto. Vento d'estate! Io vado al mare, magari con una bottiglia di Valcolomba Carpineto. Voi che fate?