Un calice di Vermentino Valcolomba Carpineto... ed è subito estate.

pubblicato 26-05-2022

Un calice di Vermentino Valcolomba Carpineto... ed è subito estate.

Se c'è un vitigno che quando si nomina ricorda l'estate, quello è il Vermentino Valcolomba. Negli ultimi anni ha visto una progressiva espansione della sua coltivazione in Italia e un crescente miglioramento del suo livello qualitativo. Tanto da farlo diventare uno dei migliori vini bianchi del Bel Paese.

Ne esistono diverse tipologie e, a seconda di dove viene coltivato, dà luce anche a rinomate denominazioni famose in tutto il mondo.

Scopriamo insieme le caratteristiche di quest'uva.

CARATTERISTICHE AMPELEOGRAFICHE

Sulle sue origini ancora c'è molto scetticismo. Si pensa sia nato in Spagna, per poi diffondersi in Francia e in Italia, dove ha messo radici in Liguria, Sardegna e in Toscana. Anche se ormai si riesce a coltivare lungo tutto lo stivale, specialmente nelle zone vicino al mare, grazie alla predilezione di luoghi ben soleggiati. È piuttosto sensibile invece alle gelate e brinate a causa del germogliamento leggermente anticipato.

Il Vermentino è un'uva a bacca bianca dalla foglia medio-grande e pentagonale caratterizzata da un grappolo dalle medie dimensioni e cilindrico. L'acino è anch'esso medio-grosso, di forma sferoidale con buccia pruinosa generalmente di colore giallo-ambrato o giallo-verdastro.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Il vino che solitamente si produce da quest'uva è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini che conserva profumi delicati, di frutta a polpa bianca e fiori freschi. Il sapore è sempre minerale, sapido, dall'ottima acidità, fresco e persistente.

È sicuramente versatile, e quando arriva questo periodo dell'anno e le temperature si alzano vertiginosamente, si lascia stappare con estrema facilità, perchè ricorda proprio l'estate, la salsedine, e la brezza marina sulla pelle.

IL VERMENTINO DELLA MAREMMA TOSCANA, IL VALCOLOMBA DI CARPINETO

S'è c'è una zona d'Italia in cui il Vermentino ha trovato una terra ideale dove poter essere coltivato ed esprimersi in maniera impeccabile, quella è la Toscana ed in particolar modo la zona della Maremma.

Anche Carpineto ha un suo Vermentino: nell'Appodiato di Gavorrano, nella tenuta di Valcolomba, nell'alta Maremma Toscana, si trovano le vigne di Vermentino che danno luce all'omonimo vino.

Un calice dopo l'altro, senza sosta, un Vermentino dall'ottima beva e dal carattere mediterraneo che ben si presta ad accompagnare aperitivi, primi piatti e secondi a base di pesce. Magari in riva al mare, con i piedi sulla sabbia.

Davvero un'ottima espressione di un'uva che rispecchia a pieno il terroir da cui proviene. Un'eccellente etichetta di Carpineto che ancora una volta sa come fare breccia nei nostri palati.