Vini d’autunno: l’elegante potenza del Farnito Camponibbio

pubblicato 30-11-2023

Vini d’autunno: l’elegante potenza del Farnito Camponibbio

Esistono vini che fanno dell’equilibrio la loro cifra distintiva. Un mirabile gioco di sensazioni tra la piacevolezza del sorso e una buona struttura; tra una spiccata eleganza e una pronunciata corposità. Per ritrovare nel calice questa suadente armonia, viaggiamo verso la nostra Tenuta Vino Nobile tra le affascinanti colline di Montepulciano. Dirigiamoci verso la parte Sud dell’azienda, dove troveremo – su un terreno composto primariamente da argilla blu  – il nostro vigneto Camponibbio. Un vigneto singolo, più tradizionale e a bassa resa che predilige una produzione qualitativa ad una quantitativa. Proprio qui, prende forma il nostro Farnito Camponibbio

 

Vino che prende il nome proprio dal vigneto in cui muove i suoi primi passi sotto forma di acino. Uve che vengono selezionate scrupolosamente, annata dopo annata, per garantire grappoli sempre forti e robusti. Ognuna delle varietà che compongono il Carpineto Farnito Camponibbio viene infatti vinificata separatamente, fermentando per circa 15-20 giorni a contatto con le bucce. Il vino viene poi posto in barili di rovere di diversa capacità per circa 12 mesi: periodo cui segue un lungo affinamento in bottiglia per garantire la stabilizzazione del vino. Questo lungo e attento procedimento garantirà, così, un vino armonico nei suoi profumi e nei suoi sapori. Capace di garantire quell’armonia tra eleganza e corposità di cui abbiamo parlato. 

 

Andiamo perciò a conoscere il nostro Farnito Camponibbio più da vicino. Cominciando a versarlo nel calice, dove possiamo subito apprezzare il suo colore rosso rubino intenso determinato dalla decisa concentrazione antocianica delle uve di provenienza. Al roteare del calice, il nostro Farnito Camponibbio si presenta in tutta la sua giusta consistenza; cui seguono, in modo quasi naturale, i profumi di prugna, frutti di bosco, mirtillo, accenni di ciliegia, marasca e viola. Proseguendo lungo il crinale dei sentori speziati e i terziari di vaniglia e liquirizia. Una complessità armonica e persistente di profumi cui fa da contraltare un sapore deciso ma allo stesso tempo elegante ed equilibrato. Con un tannino perfettamente integrato nel sorso, a far sì che il nostro Farnito Camponibbio si presenti nella sua giusta armonia tra freschezza e sapidità. Al palato sono evidenti, poi, piacevoli sentori balsamici, da apprezzare soprattutto per via retronasale. 

 

Da questa breve panoramica, possiamo notare come il Carpineto Farnito Camponibbio tenga perfettamente fede a quella che è ormai la consolidata tradizione dei Super Tuscan. Vini fortemente ancorati alla tradizione toscana in materia di sapienza vitivinicola, cui si aggiunge la piacevolezza e la sostanza dei vitigni di provenienza bordolese. È così che questa nostra etichetta si pone, immediatamente, tra i nostri vini più versatili e gradevoli al sorso. Da abbinare a pranzi a base di selvaggina, carne rossa o formaggi stagionati. Perfetto anche per tutte quelle ricette autunnali che ormai imbandiscono le nostre tavole, dai risotti alle carni al forno. Mirabile, ad esempio, l’abbinamento con un piatto tipicamente autunnale come l’arista di maiale al forno: magari condita, per chi di noi si lascia andare alla creatività in cucina, con salse agrodolci, di noci, di cipolla o di frutti rossi. 

 

Il nostro Farnito Camponibbio è, in definitiva, il vino perfetto per godere del cuore dell’autunno. Con le sue ricette, i suoi sapori e i suoi profumi. Un vino che non abbandona, nemmeno per un istante, la piacevolezza del sorso ma che – al contempo – ci ricorda di quanto sanno essere elegantemente potenti i vini di Toscana. Da apprezzare a tutto pasto durante un pranzo tra persone care per sentire, nel calice, il felice incontro tra tradizione e innovazione che la viticoltura toscana sa regalare