Vino e turismo: winetour, visite e degustazioni

pubblicato 27-09-2022

Vino e turismo: winetour, visite e degustazioni

In tutto il mondo e in particolare nel nostro paese il turismo è uno dei settori più importanti, tanto che le Nazioni Unite hanno deciso di dedicargli un World Day apposito. Il 27 settembre cade infatti la Giornata Mondiale del Turismo. Una festività per ricordare l'importanza del turismo, soprattutto in questo periodo di ripartenza, e di nuove idee per promuovere il turismo responsabile e sostenibile.

Le stime per il 2022 parlano di 27.4 milioni di turisti nella nostra Italia: Toscana, Roma, Venezia, Milano. Ma ancora le Coste, le Isole e le fresche zone di montagna. Ciò che attira di più è il turismo enogastronomico. Specialità locali, vino e olio accompagnano le vacanze di stranieri provenienti da tutto il mondo entusiasti di visitare l'Italia e di provare i suoi prodotti.

Carpineto e l'Enoturismo

Quando stranieri e locali arrivano in Toscana tutta la loro attenzione e curiosità va al vino. Percorsi di degustazione, ma anche processi di lavorazione, la visita alle vigne e tutto il mondo della wine industry. Per noi di Carpineto accogliere curiosi e appassionati nelle nostre Tenute per trasmettere loro tutto l'amore per il nostro mondo è una delle cose più belle. Winetour, visite e degustazioni costituiscono un capitolo importantissimo per tutte le nostre aziende. Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano e la Maremma sono zone in cui negli ultimi 15 anni si è sviluppato un importante flusso turistico. Carpineto è da sempre aperta a giornate di formazione e supporta le realtà più piccine mettendo a disposizione la sua esperienza, il suo know how e le sue ricerche.Insieme ai percorsi enoturistici più classici, come la degustazione e le visite in vigna, accostano idee originali per tutti i gusti, come la merenda toscana, uno spuntino en plein air con vista sul lago, sui vigneti e accompagnati dai migliori vini della cantina Carpineto. O l'aperitivo totalmente instagrammabile, con cestini da picnic, calici di Carpineto, immersi nella Tenuta.

Per partecipare agli eventi Carpineto puoi consultare quando vuoi la pagina dell'enoturismo. Uno tra tutti? Il 2 ottobre poi, festeggeremo insieme la fine della vendemmia, con un evento di street food e degustazione di prodotti tipici toscani. E, certamente, i nostri vini migliori.