logo

CONTESTO

La CARPINETO srl opera nel settore vinicolo dal 1981; essa ha indirizzato la propria attività verso la produzione di vini pregiati, soprattutto della propria Regione, la Toscana. L’Azienda ha imposto il proprio nome a livello internazionale, seguendo un PIANO SICUREZZA ALIMENTARE (PSA), operando nel rispetto dello standard IFS ed in conformità della norma ISO 9001 e monitorando il livello di sostenibilità delle proprie produzioni in accordo al disciplinare VIVA.

 

SISTEMA QUALITA’

Un impegno serio, con lo scopo di garantire la sicurezza e sostenibilità dei prodotti e per sostenere l’immagine dell’Azienda nei mercati nazionali ed internazionali.

Fidelizzare i clienti e offrire loro un’alta qualità dei vini è la missione di CARPINETO. Un valore fondamentale condiviso da tutto il personale, che ogni giorno si impegna per garantire una alta e costante qualità dei prodotti e la loro sicurezza alimentare.

 

PRINCIPI GENERALI

Gli obiettivi specifici riguardano, oggi, in particolare i seguenti punti:

  • sicurezza alimentare e qualità dei prodotti: per il primo obiettivo, strumento è il PSA implementato, completo delle procedurerichiamate.per il secondo, strumento sono le procedure ed istruzioni di lavoro interne chegarantiscono uno STANDARD DI PRODUZIONE.
  • attenzione al cliente (in particolare perseguendo la soddisfazione del cliente in tutte le sue richieste/ attese, per quanto perseguibili);
  • sviluppo e miglioramento di una cultura della sicurezza alimentare, con le modalità definite nel PSCA;
  • mantenimento di rapporti fiduciari coi Fornitori;
  • perseguimento della crescita costante della competenza e dell’efficienza ed efficacia di tutte le attività attraverso: definizione, conoscenza e controllo dei processi di produzione, programmazione e gestione di idonee attività di formazione ed aggiornamento, inserimento, dove necessario, di nuove risorse umane.
  • assicurazione, mediante una opportuna politica di investimenti, del costante aggiornamento tecnologico degli impianti, delle dotazioni strumentali e delle strutture produttive;
  • riduzione degli impatti ambientali e socioeconomici attraverso l’attuazione di un piano di miglioramento sviluppato in ragione delle criticità in accordo al disciplinare VIVA;
  • contenimento dei costi, compatibilmente con le necessità aziendali, tra cui il mantenimento degli standard qualitativi;

La presente politica aziendale è comunicata a tutti i dipendenti; nei RIESAMI DIREZIONE sono individuati obiettivi specifici per singoli settori. La Direzione si impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori e, allo stesso tempo, si impegna a condividerla con tutte le parti interessate mediante strumenti adeguati.

Data: 15/12/2021

IL LEGALE RAPPRESENTANTE CARPINETO SRL

Antonio Mario ZACCHEO