logo

Appodiato di Gaville

Carpineto - Appodiato di Gaville

Appodiato di Gaville

Situata sulla cima di un colle a 300 metri sul livello del mare, nei pressi del villaggio Etrusco di Gaville, questa antica proprietà, costituita da oliveti e vigneti, guarda la valle dell’Arno verso sud e la regione del Chianti Classico verso nord ed est.

I 65 ettari, dalla natura piuttosto arida, si estendono lungo un pendio dolce che va verso sud. Nei 13 ettari di vigna, adagiati in uno splendido ambiente pastorale, si coltiva per la maggior parte Sangiovese oltre ad altre varietà sperimentali che danno vini destinati a un lungo invecchiamento e da singoli vigneti per la produzione degli “Appodiati”.

Accanto alle vigne, si trova un grande oliveto di 17 ettari con le tipiche varietà toscane del Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. Al centro della proprietà un’antica costruzione rustica tradizionale, in parte risalente all’undicesimo secolo, è stata totalmente ristrutturata. L’edificio principale ospita un impianto semitradizionale per la lavorazione delle olive (frantoio), serbatoi di decantazione dell’olio in acciaio inossidabile e relativo impianto di imbottigliamento.

Nel sottosuolo, in una cantina di invecchiamento, sono mantenuti circa 1000 barili di legno piccolo per la conservazione del Cabernet Sauvignon Farnito.

Chiedici di più

francobollo








    Acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la legge italiana sulla privacy necessari a Carpineto S.R.L. solo ed esclusivamente per la gestione della richiesta.Leggi l’informativa sulla privacy richiedente informazioni.