logo

Appodiato di Gavorrano

Carpineto - Appodiato di Gavorrano

Appodiato di Gavorrano

Nell’alta Maremma, nella denominazione del Monteregio, troviamo la tenuta di Valcolomba, con i suoi 165 ettari di terreni.

Seppur in Toscana, il clima qui è tipicamente mediterraneo, con precipitazioni estive davvero limitate: questo si traduce in un ambiente ideale per la vite.  A beneficiarne sono i dieci ettari di vigne piantate a Vermentino, Sangiovese, Teroldego e Merlot, e i 5 ettari di olivi delle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino che danno origine a uno dei più deliziosi olii extra vergine d’oliva della Carpineto.

Un terzo della proprietà è a macchia mediterranea ed è in questo habitat ideale che Carpineto ha un allevamento della pregiata razza suina Cinta Senese.

Il resto dell’azienda si estende su delle suggestive colline di terra rossa, macchiate da enormi querce da sughero e alberi da olivo.

Chiedici di più

francobollo








    Acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la legge italiana sulla privacy necessari a Carpineto S.R.L. solo ed esclusivamente per la gestione della richiesta.Leggi l’informativa sulla privacy richiedente informazioni.