Come si degusta un vino? Guida pratica per principianti

pubblicato 29-08-2023

Come si degusta un vino? Guida pratica per principianti

La degustazione del vino è un'esperienza unica che coinvolge tutti i sensi e permette di apprezzare le sfumature e le caratteristiche uniche di ogni vino.

Questo processo prevede alcuni passaggi fondamentali, che riguardano il punto di vista visivo, olfattivo e del gusto.

Tramite l'analisi visiva potrete identificare la famiglia di appartenenza e dare una valutazione iniziale. Si tratta della prima fase con cui approcciare un vino.

L'analisi olfattiva consente di entrare in contatto diretto con il vino, permettendo di scoprire i diversi aromi che possono essere presenti.

Infine, l'analisi gustativa, l'assaggio, in cui potrete distinguere durezza, morbidezza, corpo, intensità e persistenza del vino.

Seguite questa guida pratica per imparare a degustare il vino nel modo giusto.

Iniziamo.

Scegliere il vino giusto: iniziate la vostra esperienza con un vino che sia adatto al vostro livello di esperienza. Potreste optare per un vino giovane e fruttato, come un Dogajolo per i vini bianchi o un Brunello di Montalcino per i vini rossi.

Servire il vino correttamente: versatelo in un bicchiere adatto, preferibilmente una coppa da vino con un calice abbastanza ampio. Riempitelo solo ad un terzo o metà della sua capacità per avere spazio sufficiente per agitare il vino nel bicchiere.

Degustare ad una temperatura adeguata: per esaltare al meglio le qualità dei vari vini, è molto importante servirli alla temperatura corretta, quindi seguite le indicazioni del produttore e degustate alla temperatura consigliata.

Osservare il vino: tenete il bicchiere inclinato ed osservate il colore del vino contro una superficie bianca. I vini bianchi possono variare dal paglierino al dorato, mentre i rossi possono andare dal rubino al violaceo. Osservate anche la chiarezza del vino ed il suo bordo, che può rivelare l'età del vino (bordi più chiari indicano un vino più vecchio).

Annusare il vino: avvicinate il naso al bicchiere ed annusate il vino. Cercate di individuare gli aromi che emergono: fruttati, floreali, speziati o anche note di legno   se il vino è invecchiato in barrique. Inspirando leggermente con la bocca aperta, potrete percepire meglio gli odori.

Agitare il vino nel bicchiere: girando delicatamente il bicchiere, favorite l'ossigenazione del vino, permettendo agli aromi di svilupparsi maggiormente.

Assaggiare il vino: prendete un piccolo sorso e lasciate che il vino si distribuisca sulla lingua. Provate a percepire sapori e sensazioni differenti. Cercate di individuare le note di frutta, spezie, acidità, dolcezza, amarezza e sapidità. La persistenza del sapore (lunghezza del finale) è anche un buon indicatore della qualità del vino.

Considerare la struttura del vino: oltre al gusto, riflettete sulla struttura del vino. Valutate il corpo (pesantezza o leggerezza del vino in bocca), la tannicità (sensazione di astringenza causata dai tannini nei vini rossi), l'acidità e l'alcol presenti.

Prendere appunti: prendete nota di ciò che avete osservato ed assaggiato. Questo vi aiuterà a ricordare i vini che avete provato ed a sviluppare la vostra capacità di degustazione.

Sperimentare e confrontare: per migliorare la capacità di degustazione, provate vini diversi e confrontali tra loro. Questo vi aiuterà ad educare il vostro palato ed a sviluppare la vostra comprensione delle diverse varietà di uve e regioni vinicole.

Godersi l'esperienza: la degustazione del vino è un viaggio di scoperta e di piacere. Siate aperto e curiosi e, soprattutto, godetevi il momento. 

Ricordate che la degustazione del vino è soggettiva, ed ogni persona può avere percezioni diverse.

Non c'è una risposta totalmente "giusta" o "sbagliata", quindi divertitevi e scoprite i vini che vi piacciono di più.

Consultate lo shop online di Carpineto e mettete in pratica i nostri consigli!