Nobile di Montepulciano Riserva: tre grandi annate per i vostri regali di Natale

pubblicato 06-12-2023

Nobile di Montepulciano Riserva: tre grandi annate per i vostri regali di Natale

Il Natale può avere molte facce: una di queste è sicuramente quella legata ai regali. Parliamoci chiaro: regalare, regalarsi o vedersi regalato un gradito presente è sempre una bella soddisfazione, in definitiva anche per chi si professa più “scettico” nei confronti delle festività. E se il regalo consiste in una grande bottiglia di vino, noi wine lovers non possiamo che essere doppiamente felici. D’altra parte, un altro degli aspetti del Natale è quello della condivisione e della compagnia, soprattutto se consideriamo una tavola imbandita e un buon calice da cui sorseggiare. 

 

Eccoci, perciò, con le nostre proposte per un Natale davvero indimenticabile. La stella cometa che ci guida, come in ogni periodo dell’anno, è la qualità assoluta, senza compromesso alcuno. Un nome su tutti: Nobile di Montepulciano Riserva. È il momento giusto per presentarvi la nostra Selezione Top 100 di Wine Spectator. Tre bottiglie di tre diverse annate, premiate dalla più prestigiosa rivista in materia vitivinicola a livello mondiale. Passiamo subito alle presentazioni: Nobile di Montepulciano Riserva annata 2013, undicesimo nella Top 100 di WS; annata 2011, settantaseiesimo della Top 100; annata 2010, ventiseiesimo della classifica. Tre annate che possono fregiarsi di essere nell’esclusivo novero dei migliori cento vini al mondo secondo i più prestigiosi esperti mondiali in termini di vino. 

 

Basterebbe questo per sottolineare l’assoluto prestigio della nostra box. Andando più in profondità, possiamo certo darvi un consiglio: un grande vino sa evolversi nel tempo. Ben venga se una o più di queste bottiglie vorrete aprirle a Natale; ma è anche vero che il nostro Nobile di Montepulciano Riserva è vino che si predispone naturalmente a una spiccata longevità. Se conservato nel modo giusto, in spazi a temperatura controllata e non esposto a fonti di calore o raggi solari, il Nobile di Montepulciano Riserva saprà regalarvi enormi soddisfazioni anche fra qualche anno. Un vero e proprio investimento, sia in termini squisitamente “pratici” che di gusto e profumi. L’evolversi del nostro grande Nobile sottolinea, infatti, tutte le sue caratteristiche di frutta rossa matura, confetture, amarena, ribes nero, sentori terziari di cuoio e tabacco, note di spezie aromatiche e meravigliosi sentori balsamici. 

 

Un vino di struttura imponente, ricchissimo nel bouquet e al palato, elegante ed equilibrato. Una descrizione che vale appieno per tutte e tre le annate che vi proponiamo: la 2013, in particolare, come da descrizione di Wine Spectator, si presenta in tutta la sua densa struttura, dal sorso pieno e persistente, dal finale lunghissimo e con sentori di tabacco, eucalipto e mineralità ferrosa. Una descrizione che sottolinea quella grande qualità da cui le annate precedenti di certo non si discostano: la 2011 si presenta col “suo stile ricco e potente”, evocando “sapori di amarena, ribes nero, prugna, cuoio e guodron”. L’annata 2010, infine, mostra tutti i suoi “aromi particolarmente caratterizzanti di ciliegio dolce, cuoio, spezie e sottobosco che rimangono concentrati sul palato durante la sua armoniosa espressione”. Dopodiché, Wine Spectator sottolinea proprio quel “sentore di quercia che, sul finale, suggerisce che ha ancora tempo di evolversi.” 

 

La nostra box Top 100 del Nobile di Montepulciano Riserva è indubbiamente un regalo perfetto: un mirabile compendio del Natale in tavola. Da abbinare con tutti i piatti tipici del pranzo natalizio: dai primi a base di cacciagione alle carni; dalla bistecca alla Fiorentina al “semplice” momento di meditazione, seduti in poltrona a conversare o a leggere un buon libro. La grande tradizione vitivinicola di Montepulciano è pronta per imbandire le vostre tavole e per accompagnare serenamente questi giorni di festa.