Dogajolo Bianco Carpineto: il vino perfetto per l'estate

pubblicato 06-06-2022

Dogajolo Bianco Carpineto: il vino perfetto per l'estate

Le temperature si sono vertiginosamente alzate, tanto che un inizio giugno così non si era mai visto. L'estate è ufficialmente iniziata e allora si possono anche cominciare a stappare i vini che tutti preferiamo durante questa calda stagione.

Nel corso dei mesi estivi cerchiamo sempre nel calice vini freschi, beverini, immediati e versatili. Pronti da degustare ovunque, in qualunque situazione e con chi ci va.

Dal pranzo al mare, all'aperitivo in terrazza, passando per pic-nic nei parchi a grigliate di pesce con gli amici, e perchè no… anche dopo cena. Sono queste le occasioni perfette per un certo tipo di bottiglie che ci piace scegliere in questo periodo dell'anno.

Quali sono i vini dell'estate?

I vini dell'estate sono allegri, seducenti, sapidi e diretti. Con aromi agresti e fruttati, appagano e dissetano il palato rifrescandolo e preparandolo sempre al sorso successivo.

Sono vini capaci di abbinarsi con successo a piatti leggeri come affettati, insalate miste, capresi, dessert alla frutta, piccole fritture, spiedini o grigliate.

Ma anche quando si sceglie un vino semplice e poliedrico, come potrebbero essere quelli appartenenti a questa tipologia, bisogna sempre privilegiare la qualità. La semplicità non è sinonimo di mediocrità: si possono scegliere vini ben fatti, con un buon rapporto qualità-prezzo, capaci di esaltare le nostre papille gustative e le nostre ricette estive.

Dogajolo Bianco Carpineto

E quando si tratta di qualità, non si può che citare la nostra Carpineto, un'azienda toscana che tra tutta la sua produzione di eccellenza ha anche la linea dei Dogajolo, pronta per essere degustata in maniera facile e veloce. In particolare il Dogajolo Bianco, vino facile, immediato, di pronta beva, e che rientra egregiamente nella categoria dei vini perfetti per l'estate.

Note di degustazione

Da un blend di tre uve bianche, Chardonnay, Grechetto e Sauvignon Blanc, il Dogajolo bianco è un vino piacevolmente bilanciato. É caratterizzato da quei tratti distintivi tipici di un bianco equilibrato: profumi gradevoli, bella freschezza, sapidità, e buona persistenza.

Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, è caratterizzato da un naso molto piacevole che va da sentori fruttati e floreali ad accenni aromatici non eccessivi. Al palato è fresco, sapido, con un buon corpo ed una giusta acidità, dal finale delicato e stuzzicante. Un sorso che invoglia sempre quello successivo, dal carattere interessante nonostante la facilità di beva.

Proprio per queste sue caratteristiche il Dogajolo Bianco è decisamente versatile, e ben si adatta alle conviviali occasioni estive tanto da poter essere bevuto in qualunque momento e con tantissimi tipi di pietanze. Ottimo come aperitivo da stappare in spiaggia o a casa con gli amici, si presta benissimo ad accompagnare insalate di mare, o primi di pesce, grigliate, secondi di carne bianca, e cucina asiatica.