I migliori vini da abbinare alla frittura di pesce

pubblicato 05-07-2023

I migliori vini da abbinare alla frittura di pesce

La frittura di pesce è un piatto popolare e diffuso in tutto il mondo, con tante varianti a seconda della zona geografica.

In Italia, il pescato fritto prevede diverse specie, come calamari, gamberi, triglie, alici ed altri tra pesci e molluschi.

Croccante, dorata e succulenta, la frittura di pesce richiede un abbinamento enogastronomico accurato, che sappia esaltarne il sapore unico.

In questo articolo vogliamo suggerire alcuni abbinamenti che hanno come protagonisti 2 vini di nostra produzione, nati nella nostra tenuta sotto le cure amorevoli di esperti viticoltori.

Per noi di Carpineto, la vinificazione è un'arte in cui ogni singolo dettaglio riveste un'importanza cruciale.

La macerazione delle bucce nel succo d'uva a bassa temperatura, seguita da una lenta ed accurata fermentazione, rappresentano i segreti dietro la ricchezza di sfumature che si svelano al palato.

I lieviti selezionati, custodi di questa trasformazione, donano al vino un carattere unico e persistente.

E così, l'affinamento in bottiglia diventa un momento di paziente attesa, in cui i lieviti e le sostanze solide si fondono in un'unica sinfonia di sapori e profumi.

Esploreremo dunque 2 diverse selezioni, dall'aroma fresco del Farnito Brut Chardonnay alla vivacità del Vermentino.

 

Farnito Brut Chardonnay

Il Farnito Brut Chardonnay è il risultato di una meticolosa selezione di vini Chardonnay provenienti da diverse annate, con particolare attenzione ai più vecchi che hanno beneficiato di una maturazione in barili di rovere pregiato.

Questo spumante viene prodotto in quantità limitate, frutto di un'accurata selezione, che ne fanno un prodotto davvero unico.

Presenta un colore giallo paglierino ed un elegante e variegato profumo, con sensazioni che vanno dalle spezie al profumo di lievito.

Il bouquet è fine e complesso, offrendo una ricca esperienza olfattiva.

Il sapore è ricco, dotato di una struttura importante, con carattere secco ma carezzevole, e presenta le stesse sensazioni aromatiche percepibili all'olfatto.

Per apprezzare appieno le sue caratteristiche dovrebbe essere servito fresco, ad una temperatura compresa tra i 10 e i 14 °C.

La struttura del  Farnito Brut Chardonnay lo rende  un abbinamento perfetto per la frittura di pesce, in grado di generare una combinazione equilibrata che potrà deliziare il vostro palato.

Vermentino Valcolomba

Il Vermentino Valcolomba 2022 è un vino bianco dal carattere Mediterraneo, prodotto in Maremma e realizzato con uve di Vermentino ed altri vitigni a bacca bianca autorizzati.

Presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che, nel corso del tempo,  si trasformano gradualmente in tonalità tendenti al dorato.

Il profumo offre una perfetta armonia tra note floreali e di erbe aromatiche, capaci di rievocare i boschi e le spiagge della Maremma Toscana.

Il sapore è secco, morbido e fresco, con sensazioni di frutta e miele.

Per apprezzare appieno le sue caratteristiche dovrebbe essere servito ad una temperatura compresa tra i 10 e i 12°C.

Le sue caratteristiche di freschezza e vivacità si sposano bene con la frittura di pesce, creando un piacevole contrasto tra croccantezza ed acidità.

Ogni abbinamento tra vino e frittura di pesce offre una combinazione unica di sapori e sensazioni, che scaturisce dal tipo di pesce utilizzato, dalle spezie e dagli ingredienti presenti nella frittura e, naturalmente, dai gusti personali.

Ricordate che l'abbinamento perfetto è soggettivo e dipende dai vostri gusti individuali.

Il consiglio è di sperimentare e provare diverse combinazioni, lasciando che il vostro palato sia la guida nella ricerca del vino ideale in grado di esaltare al meglio la vostra frittura di pesce preferita.