Profumo di Natale: grandi vini per le vostre feste

pubblicato 28-12-2023

Profumo di Natale: grandi vini per le vostre feste

Tante sono le immagini che potremmo associare alle feste. Le luci, i colori, una strada ricoperta di neve, il piacere di una tavolata in compagnia. Immagini che richiamano ricordi, sensazioni, profumi. Quei gustosi sentori di cucina casalinga, dolciumi, tavole imbandite da condividere con le persone care. Le festività natalizie  profumano di piatti della tradizione; della frutta matura, secca o tostata messa in tavola mentre si conversa; della fragranza di un dolce appena sfornato. Sentori che possiamo ritrovare anche nei nostri calici preferiti: quelli con cui accompagneremo i piatti che scandiranno i nostri pranzi in compagnia. 

 

Quale miglior occasione, insomma, per ritrovare in quello stesso calice i profumi di cui siamo avvolti? Un grande vino rosso può essere il giusto compendio ai piaceri che proveremo mentre saremo seduti a tavola. Cominciamo quindi questo nostro piccolo excursus nel mondo del gusto, dei ricordi e dei profumi. Partendo da uno dei nostri più grandi vini: il perfetto compagno di viaggio per delle feste all’insegna della più alta qualità vinicola. Parliamo del nostro Appodiato vino Nobile di Montepulciano Vigneto di Poggio Sant’Enrico. Un vino che potrete regalare e regalarvi per un Capodanno indimenticabile, dai marcati e decisi sentori di frutti di bosco, chiodi di garofano, frutta secca, mallo di noce, cacao, vaniglia, sfumature di tabacco. Accompagnati da un piacevolissimo sentore balsamico di cui godremo soprattutto per via retronasale dopo il sorso. Un vino che nasce dalle zone meglio esposte del nostro vigneto posto sulle dolci colline di Montepulciano, nello storico areale della denominazione. Maturato in barrique di rovere francese e americano per circa 12 mesi, affina poi in bottiglia per oltre 45 mesi. Il risultato? Un vino potente, strutturato, corposo, nobile nel vero senso della parola. Elegantemente intenso e raffinato, dal bouquet armonicamente persistente. Quel grande piacere che solo i grandissimi vini sanno regalare. 

 

Da Montepulciano a Montalcino la strada è breve. Almeno quando si parla di assoluta qualità, senza compromessi. Dal Nobile di Montepulciano passiamo quindi ai piaceri del Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015. Un grandissimo vino che nasce da uno dei vigneti più alti dell’intera denominazione, posto a circa 500 metri sul livello del mare a contemplare tutta la meraviglia della Val d’Orcia. Un’annata a cinque stelle che si traduce in un vino maturato oltre 42 mesi in botti di rovere di diversa capacità, poi affinato per lungo tempo in bottiglia a temperatura costante e controllata. Eccoci, perciò, di fronte a un calice che ci ricorda – ancora una volta – tutti i sentori e i profumi più intensi del periodo natalizio. Frutti di bosco, confetture di frutta rossa, vaniglia, spezie aromatiche, note tostate che ritroviamo grazie al lungo affinamento in legno. Il nostro Brunello di Montalcino Riserva 2015 è vino amplissimo, persistente, elegante, raffinato. Perfetto per lunghi percorsi evolutivi ma ottimo anche da gustare in “giovane” età, quando già presenta un equilibrio sorprendente sia all’olfatto che al palato. L’espressione più elevata del Sangiovese Grosso, che nel territorio di Montalcino trova il suo ambiente ideale. Un vino di grande corpo e poderosa struttura per un pranzo di Natale che esalti al meglio ogni sua singola caratteristica. 

 

Regalarvi questi due grandi vini significa ritrovare, nel calice, alcune delle più grandi espressioni della viticoltura toscana e italiana. Grandi e intensi piaceri tradotti in un sorso ampio, elegante e lunghissimo. Di cui godere anche sottoforma di “meditazione”: comodamente seduti in poltrona a scandire il relax e il piacere di questi giorni di festa.