Benvenuta estate: tre vini per festeggiare la bella stagione

pubblicato 21-06-2023

Benvenuta estate: tre vini per festeggiare la bella stagione

21 giugno, solstizio d’estate! La bella stagione fa ufficialmente il suo ingresso nel calendario, con tutto il suo carico di lunghe giornate di sole. Da trascorrere in riva al mare, sotto un patio di campagna, in giro per vigne, su un sentiero di montagna. Le opzioni sono innumerevoli. Così come tante sono le possibilità che noi wine lovers abbiamo di inebriarci con profumi e sapori del nostro nettare preferito. L’estate ci porta a desiderare vini di bella freschezza e dalla beva scattante, con cui accompagnare un pranzo tra amici o una serata in compagnia di persone a noi care. Ecco, perciò, tre vini con cui trascorrere momenti di relax e spensieratezza nel segno della bella stagione.

 

Carpineto Brut Rosé 

 

Partiamo da una bollicina, poiché si sa: l’estate richiama freschezza ed effervescenza. Senza mettere da parte, ovviamente, la qualità. Ed è per questo che vi proponiamo uno degli spumanti di cui siamo più fieri qui in Carpineto: il nostro Brut Rosé. Rifermentato a bassa temperatura e poi lasciato riposare brevemente sui lieviti, il Carpineto Brut Rosé si presenta nel calice col suo colore rosa chiaro, il suo perlage persistente e la sua spuma finissima e leggera. Un’innata eleganza evidente già all’esame visivo, che prosegue il suo disvelarsi anche all’olfatto: profumi marcatamente fruttati e floreali, dalla rosa al fiore di vite, fanno da preludio a un sorso vivissimo, fresco, morbido e raffinatissimo. Uno spumante vivido ed elegante, prodotto da una piccola cuvée pari a poche migliaia di bottiglie, che rilascia al palato tutte le sensazioni e i profumi dell’estate. Come fossimo a passeggio in un bosco frondoso e ci lasciassimo inebriare da tutte le sue delizie. 

 

Carpineto Farnito Chardonnay 

 

Dopo aver goduto dei piaceri della bollicina e del rosé, dirigiamo il nostro sguardo verso un vino bianco di assoluto pregio e spessore: il Carpineto Farnito Chardonnay. Uno Chardonnay in purezza che nasce nella nostra tenuta Vino Nobile, a circa 300 metri sul livello del mare, e che deriva da una lenta e accurata fermentazione del mosto a opera di lieviti selezionati. Affinato in legno per un breve periodo di tempo, il Carpineto Farnito Chardonnay si mostra col suo bel colore giallo dorato, dai riflessi brillantissimi. I profumi di frutta tropicale, agrumi, spezie e vaniglia, si amalgamano in una sinfonia di rara armonia ed eleganza. Preludio a un sorso morbido e senza particolari asperità; equilibrato e armonioso; di bella freschezza e buona sapidità. Un vino di gran classe che si rivela in tutta la sua finezza gusto-olfattiva, capace di donare un sorso lungo, complesso ma, allo stesso tempo, assolutamente piacevole. 

 

Carpineto Chianti Classico 

 

Ed eccoci nel cuore della tradizione vitivinicola toscana. La sola denominazione di Chianti Classico è praticamente sinonimo di viticoltura a livello internazionale. Siamo fra le dolci colline di Dudda, frazione di Greve in Chianti, nella nostra azienda dove produciamo questo vino dalle solide radici e tradizioni. Nato da uve Sangiovese, più una piccola percentuale di Canaiolo e altre varietà autorizzate dal disciplinare, il Carpineto Chianti Classico è il vino rosso perfetto per l’estate. Dai profumi intensi e persistenti, con sentori di mammola e viola, frutta rossa croccante e richiami vinosi, il nostro Chianti Classico si presenta nel calice col suo colore rosso rubino brillante (forte della grande concentrazione antocianica del Sangiovese) e con i suoi profumi netti e armoniosi. Il sorso è vellutato, sapido, armonioso. Senza rinunciare al buon corpo e alla buona struttura che restano cifra distintiva della denominazione Chianti Classico. Un modo egregio di accompagnare le vostre braciate estive all’aperto