Vino e castagne: tre consigli per il perfetto abbinamento autunnale

pubblicato 19-10-2023

Vino e castagne: tre consigli per il perfetto abbinamento autunnale

Eccoci ad ottobre, mentre l’autunno fa il suo ingresso nel nostro calendario. Mese di incessante lavoro, sia in vigna che in cantina, proprio per questo denso di impegni e soddisfazioni. Mese in cui, peraltro, la natura ci regala alcuni dei suoi doni più preziosi. Le uve, certamente; ma anche altre prelibatezze come le castagne. Frutto autunnale per antonomasia, da gustare in mille modi: lessate, al forno, come base per svariate ricette. Da abbinare, come giusto che sia per noi wine lovers, con un buon calice. Cosa possiamo proporre? Rispondere a questa domanda è meno facile di quanto si pensi. La castagna è un frutto dalla tendenza dolce, leggermente untuosa al palato per la presenza di amidi. Ciò che ci serve, insomma, è un vino di bella freschezza, buona sapidità, ben bilanciato, di buona struttura e morbido al palato. Eccovi, perciò, alcuni vini che possono fare al caso nostro. 

 

Carpineto Chianti Classico

 

Cominciamo, come lo stesso nome ci suggerisce, da un grande classico: il Carpineto Chianti Classico nasce nel cuore storico dell’areale, fra le dolci colline di Dudda – frazione di Greve in Chianti. Un paesaggio di rara e struggente bellezza, tra antichi borghi arroccati sui colli, olivi e boschi frondosi che accompagnano lo sguardo, strade bianche e pietrose circondate dai tipici cipressi toscani. Il Carpineto Chianti Classico nasce da uve Sangiovese e Canaiolo, maturato in botti di rovere dai 4 ai 6 mesi. Ciò contribuisce a donarci un vino dai profumi netti e intensi di frutta rossa fresca, fiori come la viola e la mammola, ampio sentore vinoso. Una carezza per il nostro olfatto, cui segue un sorso morbido, equilibrato e delicatamente vellutato. Un vino di buon corpo e buona struttura che conserva, al contempo, tutta la sua spiccata piacevolezza. Grazie – anche – a una bellissima freschezza e a un tannino perfettamente integrato, mai invasivo o aggressivo. Insomma: l’ideale compagno di viaggio per le nostre castagne, siano esse bollite, infornate, arrostite. Un abbinamento eccellente per gustare appieno tutti i sapori e i profumi più intensi della terra di Toscana. 

 

Carpineto Dogajolo Rosso 

 

Dalla radicata tradizione del Chianti Classico alla spinta innovativa del Carpineto Dogajolo Rosso. Ecco uno dei vini più fragranti, vividi e intensamente piacevoli prodotti nelle nostre cantine. La forza e la vigorosità della gioventù che si fondono con l’eleganza del sorso e la finezza dei profumi. Nato, principalmente, da uve Sangiovese e Cabernet, il Carpineto Dogajolo Rosso matura in piccoli barili di legno dove avviene la fermentazione malolattica. Dal colore rosso rubino intenso, dai profumi vinosi e fruttati, con decisi sentori di ciliegia e frutto di bosco, nonché leggerissimi richiami di vaniglia e spezie aromatiche. Dal sapore pieno e morbido, vellutato e caldo. Un vino che, pur conservando – come dicevamo – un sorso scattante e piacevole, non nasconde di certo il suo buon corpo e la sua ottima struttura. Eccoci, in definitiva, di fronte a un altro perfetto compagno di viaggio per le nostre belle castagne autunnali. Un sorso che bilancia in modo mirabile la leggera untuosità della castagna e la sua tendenza dolce, lasciando un palato sempre pulito. 

 

Carpineto Farnito Chardonnay 

 

Dal rosso al bianco: il passo non è breve ma conserva certamente tutta la piacevolezza dell’abbinamento. Vi presentiamo un altro prodotto che unisce la solida tradizione vitivinicola toscana alla spinta verso l’innovazione: l’incontro fra il territorio della nostra tenuta Vino Nobile a Montepulciano e le uve di provenienza bordolese. Il Carpineto Farnito Chardonnay nasce da macerazione delle bucce nel succo d’uva a bassa temperatura e da una seguente fermentazione del mosto a opera di lieviti selezionati. Un vino di gran classe, che si presenta in tutta la sua eleganza già con il suo colore giallo dorato che brilla nel calice. Dai profumi armonici e persistenti di frutta tropicale, sentori agrumati, leggeri richiami di spezie aromatiche e vaniglia. Un bouquet amplissimo e delicato cui segue un sorso di grande morbidezza e armonia; pieno, pastoso ed elegante. Al palato, il Carpineto Farnito Chardonnay si esprime in tutto il suo equilibrio fra potenza e armonia; piacevolezza e struttura. Un sorso rotondo e senza alcuna asperità, perfetto compendio per le nostre castagne e – perché no – anche per un dolce tipicamente toscano che ne deriva: il famoso e intramontabile castagnaccio. Pietanza tipica della pasticceria secca toscana, la cui consistenza e i cui aromi – arricchiti da pinoli, uvetta, noci e rosmarino – viaggiano a braccetto con i profumi e la consistenza del nostro Farnito Chardonnay.