Servire lo spumante brut: ecco quando non può mancare

pubblicato 26-10-2023

Servire lo spumante brut: ecco quando non può mancare

Lo spumante brut è un prodotto di alto pregio, che ad una grande qualità di base unisce la capacità di essere versatile, essendo perfetto da servire in molteplici situazioni.
In questo articolo osserveremo dapprima le caratteristiche dello spumante brut di Carpineto, parlando degli aspetti peculiari, ed in secondo luogo forniremo alcuni consigli su come abbinarlo. 

Carpineto: una storia di eccellenza

La tenuta Carpineto è stata una delle prime cantine a produrre questo straordinario spumante, iniziando nel 1982 con la realizzazione di un impianto, il primo in assoluto nella zona del Chianti Classico.

La magia del nostro spumante brut inizia con una lenta e costante fermentazione a bassa temperatura, grazie all’utilizzo di un ceppo di lieviti prodotto direttamente dalla cantina. La grande attenzione ai dettagli conferisce al vino la sua struttura raffinata e le sue caratteristiche uniche.

Se si osserva lo spumante brut di Carpineto, la prima cosa che si nota è la sua leggerissima spuma, creata dal persistente perlage, mentre il colore è un giallo paglierino con riflessi glauchi, risultato delle minutissime bollicine che sollevano l'esperienza visiva e sensoriale.

Il profumo  è composito ed elegante, con note fruttate che si fondono armoniosamente ed un sentore di crosta di pane che dona una nota distintiva, mentre il sapore è secco e vibrante, equilibrato e dalla struttura raffinata.

Per apprezzare appieno le sfumature di questo spumante, è consigliabile servirlo a una temperatura compresa tra 6 e 10°C., che permette di mantenere sia freschezza che vivacità.

Spumante brut: abbinamenti e momenti speciali

Vediamo quando servire lo spumante brut.

Partiamo con un grande classico, l'aperitivo. Anche detto happy hour, incarna la situazione ideale, dove gli alcolici recitano una parte importante e lo spumante brut può facilmente diventare protagonista.

Fresco, elegante e fruttato, lo spumante brut si rivela perfetto per il momento dell'aperitivo, in cui potrà accompagnare taglieri di salumi e formaggi, antipasti di verdure e piatti a base di pesce.

Lo spumante brut rappresenta il modo perfetto per dare il via ad una serata all'insegna del gusto e della raffinatezza, rendendo gli aperitivi un'occasione ancora più memorabile.

Se volete organizzare una cena di pesce indimenticabile, lo spumante brut non potrà proprio mancare.

Grazie al gusto secco ed alla freschezza delle bollicine, lo spumante brut incarna il complemento ideale per il pesce, i crostacei ed i frutti di mare, perché riesce a bilanciare perfettamente i sapori.

Spigole, ostriche, aragoste e gamberi saranno i piatti principali che imbandiranno la tavola, mentre lo spumante brut potrà esaltare i sapori del mare e rendere ogni boccone un'esperienza culinaria straordinaria.

Infine le bollicine trovano il proprio habitat naturale nelle grandi occasioni, rivelandosi il partner ideale per compleanni, matrimoni, anniversari e qualsiasi tipo di celebrazione: i momenti speciali della vita hanno bisogno di uno spumante speciale, che possa risultare all'altezza dell'evento.

Lo spumante brut possiede un gusto fresco e delicato, garantisce un profilo di assoluta eleganza e raffinatezza, donando un certo stile alla celebrazione, ed assicura una versatilità senza precedenti, abbinandosi perfettamente ad un gran numero di pietanze.