Brindisi di Capodanno: lo spumante per augurarvi buon anno nuovo

pubblicato 27-12-2021

Brindisi di Capodanno: lo spumante per augurarvi buon anno nuovo

Capodanno è sempre l'occasione per stappare una buona bottiglia di spumante. Festeggiare l'anno che arriva; mettersi alle spalle pensieri e preoccupazioni; condividere entusiasmo e sorrisi: il motivo, qualunque esso sia, c'è sempre. La nostra azienda vitivinicola nasce nel cuore della Toscana, terra di grandi Rossi; ma qui in Carpineto abbiamo grande confidenza anche con le bollicine, essendo noi i primi ad aver spumantizzato nel territorio del Chianti Classico.

Vi conduciamo, perciò, in un piccolo viaggio alla scoperta dei nostri spumanti e dei mille modi che avrete per salutare l'anno che verrà. Partiamo da una bottiglia di assoluto prestigio, ottima anche come idea regalo per il vostro cenone di fine anno: il Farnito Brut. Spumante dal perlage finissimo, elegante fin dal momento in cui viene versato nella flûte. Profumi di crosta di pane, frutta fresca e spezie per un vino di grande corpo e assoluta finezza. Ideale sia come accompagnamento a tutto il cenone, sia come primo calice da degustare dopo lo scoccare della mezzanotte.

Cambiamo spumante e manteniamo inalterate finezza ed eleganza. Due nomi su tutti: Spumante Brut e Brut Rosè. Due delle nostre bottiglie più appezzate, capaci di coniugare persistenza e intensità con una beva sempre piacevole e scattante. Partiamo dallo Spumante Brut: spuma finissima e perlage persistente, dal colore giallo paglierino e dai riflessi brillanti, presenta in bouquet complesso e fruttato in cui spicca – evidente – il sentore di crosta di pane appena sfornato. Il Brut Rosè, prodotto in un numero limitato di bottiglie, è spumante dal sapore vivido, freschissimo, raffinato. Bouquet intenso di rosa e fiore di vite, dal perfetto equilibrio gusto-olfattivo, si lascia bere con immenso piacere e appagamento, soprattutto se abbinato a piatti di pesce della tradizione italiana, come il caciucco livornese tanto caro qui in Toscana. Ma è anche, indubbiamente, un solido vino beneaugurale, da stappare con parenti, amori e amici durante l'ultima notte dell'anno.

C'è chi, infine, preferisce gli spumanti dolci. E qui giunge, in tutta la sua eleganza, il nostro – per l'appunto – Spumante Dolce. Raffinato ed equilibrato, mai stucchevole o stancante, è una bottiglia che esprime al meglio le potenzialità delle uve Moscato da cui deriva. Di bella acidità e gradevole persistenza, il nostro Spumante Dolce è la bottiglia ideale da stappare se, alla mezzanotte, deciderete di abbinare al calice uno dei tanti dolci della tradizione pasticcera italiana. Parliamo, difatti, di un vino dalle marcate caratteristiche aromatiche ma, al contempo, di grandissima versatilità, capace di dare il suo meglio con ogni tipologia di dessert da fine pasto. Uno dei tanti modi che abbiamo per augurarvi un felicissimo anno nuovo, con tante bottiglie e tanti calici ancora da scoprire.