Cena  di San Valentino: il menù per una serata giovane e romantica

pubblicato 09-02-2024

Cena  di San Valentino: il menù per una serata giovane e romantica

San Valentino è la festa degli innamorati, un'occasione speciale per trascorrere una serata romantica con la persona che si ama.

Per le coppie giovani, che spesso hanno poco tempo e poco budget a disposizione, può essere difficile organizzare una cena romantica che sia allo stesso tempo speciale e memorabile.

Ecco quindi un menù semplice ma romantico e in abbinamento un vino speciale.

 

Menu di San Valentino 

 

Antipasto: pizzette a forma di cuore 

Se c'è una cosa che sappiamo, è che il cibo cucinato con amore ha sempre un sapore migliore. E cosa c'è di più carino e delizioso delle pizzette con la pasta sfoglia a forma di cuore? Un tocco di romanticismo in cucina, perfetto per stupire la vostra dolce metà. Utilizzate la pasta sfoglia e degli stampini a forma di cuore, aggiungete poi pomodoro e mozzarella, 15 minuti al massimo di forno e l’antipasto sarà pronto. 

 

Primo piatto: paccheri con pomodorini gialli e burrata

Questa è una ricetta semplice, ma allo stesso tempo gli ingredienti mixati insieme sono un'esplosione di sapori.

Mettete a bollire la pasta, nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodorini gialli e fateli saltare in padella con un po' d'olio e di aglio. Quando la pasta è pronta, saltatela con i pomodorini.

Ed ora la magia: stracciate un bel po' di burrata sopra e mescolate tutto fino a che diventa cremoso, un pizzico di sale e pepe a piacere. Impiattate, magari con un tocco di basilico fresco. 

 

Secondo piatto: arrosto di vitello alla toscana

L'arrosto di vitello alla toscana è un piatto classico della cucina italiana, semplice da preparare ma sempre apprezzato. La carne è tenera e saporita, ed il vino rosso esalta il suo gusto.

 

Ingredienti:

 

●   1,2 kg di girello di vitello

●   2 spicchi d'aglio

●   1 rametto di rosmarino

●   1 bicchiere di vino rosso

●   100 ml di brodo di carne

●   Sale e pepe q.b.

  

Preriscaldate il forno a 200°C, in una ciotola mescolate l'aglio schiacciato, il rosmarino tritato, il sale ed il pepe, per poi massaggiare la carne con il composto aromatico ottenuto.

Dopodiché, trasferite la carne in una teglia da forno ed irrorate con il vino rosso, lasciate cuocere in forno per circa 1 ora e 30 minuti, ricordando, a metà cottura, di aggiungere il brodo di carne. Servite l'arrosto ben caldo.

 

Cosa bere la sera di San Valentino

In abbinamento a questo menù proponiamo il Dogajolo Rosso IGT 2021,  un vino rosso DOC della Toscana, prodotto con uve Sangiovese, cabernet ed altre varietà a bacca rossa.

È un vino giovane, fresco e fruttato, con sentori di ciliegia, vaniglia, caffè e spezie, ideale per una cena tra giovani innamorati e che ben si sposa con la pietanza in questione. L'abbinamento con l'arrosto di vitello alla toscana è infatti perfetto, in quanto il vino esalta il sapore della carne e la sua morbidezza: il tannino del vino contribuisce a contrastare la grassezza della carne, mentre la sua freschezza la rende più leggera e beverina.

 

Suggerimenti per la cena

 

Per completare il menù, si può accompagnare l'arrosto di vitello alla toscana con un contorno di patate al forno o di verdure grigliate, se volete preparare mentre per dessert potreste optare per una torta al cioccolato (sempre a forma di cuore) o una mousse al limone.

Per rendere la cena più romantica, cercate di creare un'atmosfera suggestiva tramite l'impiego di candele, musica soft e fiori.

 

Le ricette proposte sono semplici da preparare, anche per chi non è un grande chef, la carne è tenera e saporita, ed il vino rosso esalta il suo gusto.

L'abbinamento vino è perfetto, in quanto è un vino giovane, fresco e fruttato, adatto a un pubblico giovane. Il prezzo del vino è contenuto, quindi è accessibile a tutti i tipi di budget.

 

Con questi semplici consigli, potrete organizzare una cena romantica di San Valentino che sarà indimenticabile per voi e per il vostro partner.