Piaceri d'estate: lo spaghetto alle vongole e i suoi abbinamenti

pubblicato 22-07-2021

Piaceri d'estate: lo spaghetto alle vongole e i suoi abbinamenti

Nel mondo dell'enogastronomia esistono cose talmente semplici da risultare pressochè perfette. Prendiamo un piatto di spaghetti con le vongole. L'idea stessa di gusto racchiusa in una pietanza che si condensa in due ingredienti: vongole, appunto, e prezzemolo. Più olio extravergine d'oliva e aglio per la base e una spolverata di pepe per conferire aroma. 

Ricetta estiva per eccellenza, da gustare di fronte al mare o nella tranquillità di casa propria, gli spaghetti con le vongole chiamano a gran voce un accompagnamento enoico.

Con tutto il rispetto dovuto all'acqua, che tanto ci idrata soprattutto nei giorni più caldi, un calice di vino bianco - sorseggiato dopo un'appagante forchettata di spaghetti - potrebbe farvi gridare al miracolo. In questo articolo vi consigliamo qualche etichetta per rendere questo piacere ancora più intenso

Anzitutto: come non citare il nostro Dogajolo Bianco. Vino equilibrato, delicatamente fruttato, corposo al punto giusto per sostenere la struttura del piatto. Il sorso è pieno, fresco e soddisfacente, ideale accompagnamento per una ricetta che presenta sia struttura che aroma, oltre alla tendenza dolce degli amidi della pasta.

Un binomio che potremmo ripetere anche con un nostro vino ancor più strutturato come il Farnito Chardonnay

Elegante e corposo, dotato di grande personalità, il Farnito Chardonnay è il compagno ideale per tutto il pasto, dagli aperitivi ai secondi.

Con lo spaghetto alle vongole esalta, ancor di più, le sue caratteristiche fruttate e minerali, che ben si fondono in un calice che regala grandi emozioni fin dai suoi profumi: frutta gialla, fiori bianchi, mineralità, leggero sentore di frutta secca per via retrolfattiva. Un ventaglio talmente persistente che evolve minuto dopo minuto, durante il pranzo. 

E per chi ama le bollicine? L'estate è la stagione effervescente per eccellenza, sarebbe un peccato lasciarle da parte.

Accanto allo spaghetto con le vongole potremmo stappare il Farnito Brut, che con i suoi elegantissimi sentori di crosta di pane e frutta fresca accompagna mirabilmente le vongole insaporite dall'olio extravergine e dal prezzemolo.

Una scelta, quella del vino da associare alle vongole, che proprio non possiamo sbagliare!

Così da moltiplicare per mille il piacere che già ci viene donato dalla ricetta.