Il successo del vino rosato: sempre più apprezzato in estate e non solo!

pubblicato 06-07-2022

Il successo del vino rosato: sempre più apprezzato in estate e non solo!

L'estate è di certo la mia stagione preferita ed è anche la stagione che più di ogni altra si riempie di momenti di condivisione con pranzi, cene, aperitivi e serate all'aperto. Tutti questi momenti hanno necessità di essere vissuti con leggerezza nello spirito e freschezza nei nostri calici. La risposta perfetta è un vino rosato, sempre più apprezzato da tutti. Il suo consumo è un fenomeno che in estate raggiunge l'apice, con il nostro calice che sempre più spesso si tinge di rosa, ma che ormai investe tutte le stagioni dell'anno.

Tutto è confermato sia dalle scelte del consumatore medio, come testimoniato dalle statistiche di settore ma anche dai risultati dei grandi wineshop online, sia dagli addetti ai lavori e dagli appassionati. Molti chef li scelgono infatti per la versatilità nell'abbinamento e molti sommelier li apprezzano e consigliano sempre più spesso per le loro caratteristiche. Vini che si adattano a moltissimi piatti essendo caratterizzati da delicate fragranze fruttate e floreali e un tannino appena percettibile, rappresentando il filo conduttore tra le note di dei vini rossi e dei vini bianchi.

Il mio consiglio per un rosato d'eccezione

Il consiglio perfetto per apprezzare il vino rosato è il Dogajolo Toscano Rosato I.G.T. di Carpineto, annata 2021. Questo vino è il risultato di una selezione di uve della Toscana Centrale, principalmente Sangiovese. Un prodotto elegante e strutturato, dalle note floreali fruttate e vivaci. Caratteristiche essenziali per un vino giovane, innovativo e facile da degustare. Il mosto ottenuto dalla delicata pigiatura delle uve, viene portato a bassa temperatura e tenuto a contatto con le bucce per un tempo limitato.

Il colore al calice è rosa tenue con una elegante tonalità fucsia brillante. Al naso eccelle per le note floreali e fruttate, in particolare di rosa canina, ciliegia, mirtillo, mela rossa. In bocca ha un carattere ben presente ed equilibrato, fresco e sapido. Si confermano le caratteristiche fruttate avvertite all'olfatto ma con sfumature diverse, donando sensazioni piacevolmente adatte a godere al meglio la stagione calda… e non solo, un rosato di vero successo!