Bollicine, non solo dolci: tre spumanti da bere a tutto pasto

 

pubblicato 04-08-2023

Bollicine, non solo dolci: tre spumanti da bere a tutto pasto

 

Estate fa rima con bollicine. Cosa c’è di meglio di un calice di spumante per rinfrescarsi? Eleganti, piacevoli, raffinati: gli spumanti di qualità sono quelli che meglio accompagnano i mesi più caldi dell’anno: durante un aperitivo, un pranzo al mare, una cena in una casa rustica di campagna. Possiamo, a buon diritto, affermare che le bollicine sono davvero perfette per tutte le occasioni. In virtù di tale assunto sarebbe un peccato, come a volte ancora accade, “relegarle” al solo momento del dolce. L’abbinamento “spumante e dolce” è un grande classico, certo: spesso, però, utilizzato a sproposito. Ve lo diciamo molto chiaramente: l’abbinamento spumante secco e dolce, al di là dei gusti personali, è in genere profondamente errato. Lo spumante brut, a titolo esempio, è perfetto per essere abbinato a tutto pasto. Ecco, perciò, alcuni consigli relativi alle bollicine che produciamo qui in Carpineto. 

 

Carpineto Farnito Brut

 

Un’elegante cuvée selezionata dalla produzione di vini Chardonnay di diverse annate. Il Carpineto Farnito Brut è la quintessenza dell’eleganza per quanto concerne il mondo delle bollicine nella nostra azienda. Elaborato grazie a un ceppo specifico di lieviti da noi prodotto e sottoposto a una lenta e costante fermentazione a bassa temperatura, il nostro Farnito Brut si presenta nel calice col suo perlage finissimo e persistente. Elegantissimo nei suoi profumi di spezie, crosta di pane appena sfornato, mela golden: racchiude in sé un bouquet di amplissima persistenza. Aspetto che ne sottolinea la finezza e l’armonia gusto-olfattiva. Al palato, il Carpineto Farnito Brut si mostra ricco, asciutto, di imponente struttura nonostante una beva sempre scattante e piacevole. Da servire fresco, intorno ai 10-12 gradi centigradi, e da abbinare durante tutto il pasto: da aperitivi di pesce con crudi, ai crostacei, ai primi piatti della tradizione mediterranea, fino ai formaggi e ad alcuni salumi come il prosciutto crudo. 

 

Carpineto Brut Rosé 

 

Una piccola e preziosa cuvée, pari a poche migliaia di bottiglie, prodotta in quantità molto limitate. Il Carpineto Brut Rosé è sinonimo di armonia, piacevolezza, profumi, eleganza. Affinato in bottiglia per un periodo non inferiore ai tre mesi, in locali a temperatura controllata, il nostro Brut Rosé è spumante da degustare giovane, per apprezzarne freschezza, vivacità e sentori. Dalla spuma assai leggera e dal perlage persistente e dal colore rosa madreperla, al naso arriva con tutte le sue caratteristiche di frutta fresca, fiore di vite, rosa, brevi accenni di ciliegia. Aromi che si presentano con discrezione, volutamente non eccessivi, ma al contempo ben presenti. Ancora una volta la parola d’ordine è: armonia. Il sapore è infatti secco, ottimamente equilibrato, decisamente fresco e moderatamente corposo. Il Carpineto Brut Rosè è, insomma, un felice incontro di freschezza e struttura; profumi e asciuttezza. Una beva piacevole e mai banale, da abbinare a carni rosa, zuppe di pesce come il famoso caciucco livornese, pesce alla griglia, formaggi a pasta semi-dura. Ottimo anche sulla pizza e su un semplice, quanto meraviglioso, spaghetto al pomodoro. 

 

Carpineto Spumante Brut

 

Uno spumante storico, qui in Carpineto. Il primo a essere prodotto nella nostra azienda e in tutto l’areale del Chianti Classico, nell’ormai lontano 1982. Una tradizione consolidatissima che sottolinea la grande piacevolezza di questo spumante. Nato da una lenta e costante fermentazione, dopo una lunga permanenza sulle fecce dei lieviti esausti, viene imbottigliato per un consumo “giovane”. Così da poter godere di tutti i suoi profumi di frutta fresca, pera Williams, dei decisi sentori di crosta di pane. Uno spumante di bella intensità olfattiva e dal sapore secco ed equilibrato, perfetto per gli abbinamenti con tutta la cucina mediterranea di pesce, con i salumi, con i crostacei. Da servire ben fresco, tra gli 8 e i 10 gradi centigradi, per apprezzarne tutta la freschezza e l’effervescenza.