Ricetta insalata polpo e patate e abbinamento vermentino

pubblicato 22-12-2023

Ricetta insalata polpo e patate e abbinamento vermentino

L’insalata di polpo e patate è un grande classico della cucina italiana e mediterranea, una portata saporita e nutriente che può essere preparata in modo semplice e veloce.

Perfetta come antipasto o come secondo piatto, l'insalata di polpo e patate fa sempre la sua ottima figura in pranzi e cene a base di pesce, rappresentando una scelta classica, ma capace di accontentare tutti.

Il passaggio più importante della ricetta riguarda la cottura del polpo, visto che una buona consistenza è cruciale per il risultato finale: scegliete un polpo di qualità, rispettate i tempi di cottura e seguite le nostre indicazioni. Inoltre, per rendere le carni del polpo più tenere, potreste congelare il polpo fresco prima di consumarlo.

Ecco una ricetta semplice e deliziosa per l'insalata di polpo e patate:

Ingredienti:

  • 1 kg di polpo
  • 800 g di patate
  • 1 limone
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  •  Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate dalle patate: lavatele con cura e mettetele a lessare in acqua bollente per circa 40/50 minuti. Al termine della cottura, dovrete scolare, sbucciare le patate e tagliarle nella forma desiderata, a cubetti ad esempio.

Passiamo dunque al polpo: lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugatelo con un panno o con della carta assorbente da cucina, tamponandolo delicatamente.

Fate bollire l'acqua all'interno di una pentola, poi afferrate il polpo per la testa ed immergete i tentacoli per pochi secondi. Riportateli su e ripetete questa operazione per 3 o 4 volte, fino a quando i tentacoli non si saranno arricciati.

A questo punto, svuotate e sciacquate la pentola utilizzata, raffreddatela e riempitela nuovamente con dell'acqua fredda, salando a piacimento.

Immergete il polpo nell'acqua (dovrà essere completamente sommerso) con i tentacoli verso l'alto ed il corpo verso il basso. Ponete la pentola sul fuoco ed accendete, dopodiché coprite con un coperchio e cuocete per circa 10/15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate il polpo nella pentola per continuare la cottura, girando e controllandone la consistenza. Quando l'acqua sarà diventata fredda, controllate il polpo: se ancora non dovesse essersi ammorbidito, riaccendete il fuoco, portate la temperatura a circa 100 gradi e ripetete l'operazione, fino a quando il polpo non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Una volta cotto, scolare il polpo e lasciatelo raffreddare completamente, per poi tagliarlo a dadini.

Nel frattempo, prendete una ciotolina e preparate un battuto, aggiungendo olio, prezzemolo, cipolla, pepe e succo di limone: emulsionate utilizzando una forchetta.

Recuperate le patate ed il polpo, riuniteli in un recipiente ed aggiungete il battuto, per poi mescolare tutti gli ingredienti, impiattare e servire l'insalata tiepida oppure fredda.

Consigli finali:

  • Per rendere il polpo più tenero, è possibile aggiungere all'acqua della pentola una foglia di alloro ed un bicchiere di vino bianco.
  • Se preferite delle variazioni, potreste sostituire l'olio extravergine di oliva con un condimento a base di salse, come yogurt, senape o maionese.
  • Per dare un ulteriore tocco di colore e di sapore, è possibile aggiungere all'insalata dei pomodorini tagliati a dadini, dei capperi, delle olive nere e delle carote: otterrete un'insalata ancora piu ricca, colorata e gustosa.

Quale vino abbinare all'insalata di polpo e patate?

Se state cercando un perfetto abbinamento, Carpineto ha il consiglio giusto per voi: stiamo parlando del Vermentino Valcolomba, un vino bianco che ben si adatta a piatti di pesce e crostacei, per questo perfetto per l'insalata di polpo e patate.

Vino dal forte carattere mediterraneo e prodotto nella regione della Maremma, il Vermentino Valcolomba presenta un colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verde, che nel tempo si trasformano e virano su tonalità dorate, ed un profumo che unisce note floreali ed erbe aromatiche.

Il sapore si contraddistingue per una piacevole secchezza, morbidezza e freschezza, accompagnate da suggestioni fruttate e di miele.

Per apprezzare appieno tutte le qualità del Vermentino Valcolomba, consigliamo di servirlo ad una temperatura compresa tra i 10 e i 12°C